I prigionieri italiani in Russia Titolo: I prigionieri italiani in Russia
Autore: Maria Teresa Giusti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815252784

Fondato su materiale inedito proveniente dagli archivi ex sovietici e sulle testimonianze dei sopravvissuti, il libro ricostruisce il destino dei militari italiani fatti prigionieri dai sovietici nella seconda guerra mondiale, raccontandone il terribile calvario dal momento della cattura alle massacranti "marce del davaj" verso i primi campi di raccolta nelle retrovie, dai lager al difficile è contrastato rimpatrio, fino alla "contabilità" dei morti e dei dispersi. Questa nuova edizione ampliata tiene conto di importanti documenti emersi di recente, che contribuiscono a gettare luce su ulteriori aspetti come la questione dei crimini italiani in Russia, l’opera di spionaggio nei lager, l’azione della Cgil e della Santa Sede.

Cosa tiene accese le stelle...

Cosa tiene accese le stelle…

Maria, la nonna di Mario Calabresi, andava a letto esausta, dopo una giornata spesa a lavare montagne di lenzuola e pannolini. Quella sera, quella in cui per la prima volta aveva usato la lavatrice, è stata, nei suoi ricordi, lo spartiacque tra il…

Fare lo Stato per fare gli ...

Fare lo Stato per fare gli …

Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo svil…

Le mutazioni del signor Ros...

Le mutazioni del signor Ros…

"Mi occupo di sondaggi dalla metà degli anni Ottanta. E se dovessi riassumere il senso del mio lavoro direi che cerco di "sentire il polso" del Signor Rossi, lo straordinario personaggio uscito nel 1960 dalla matita del fumettista B…

Quelli che dissero no. 8 se...

Quelli che dissero no. 8 se…

L’8 settembre 1943, quando dopo 1201 giorni di guerra il maresciallo Pietro Badoglio annunciò la firma dell’armistizio con gli Alleati, circa seicentomila soldati italiani si trovavano rinchiusi nei campi di prigionia che inglesi e americani aveva…

La sessualità degli italiani

La sessualità degli italiani

Verginità, rapporti prematrimoniali, sesso occasionale, convivenze, contraccezione, infedeltà, masturbazione, rapporti omoerotici… cosa ne pensano gli italiani e come si comportano effettivamente nelle loro vicende sessuali e amorose? Questo vol…

Il Duce proibito. Le fotogr...

Il Duce proibito. Le fotogr…

Il regime fascista mise in campo una macchina mediatica formidabile. A guidarla fu lo stesso Mussolini, regista di un’autorappresentazione basata su canoni rigidissimi. Il monopolio dell’immagine di Mussolini, affidato all’Istituto Luce, si accomp…

Un albero per una vita. La ...

Un albero per una vita. La …

Nel 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, l’Italia fascista seguiva le orme del nazismo nella persecuzione degli ebrei, quella persecuzione che, durante l’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943, portò oltre 8000 nostri connazionali…

Storia degli ebrei italiani...

Storia degli ebrei italiani…

In questo secondo volume della sua monumentale opera di ricostruzione della presenza ebraica in Italia, Riccardo Calimani ripercorre i tre secoli cruciali che vanno dall’espulsione nel 1492 degli ebrei dalla Penisola iberica e da tutti i domini sp…

La casta. Perché i politici...

La casta. Perché i politici…

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d’oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando …

Dal fango al vento. Gli avi...

Dal fango al vento. Gli avi…

Nei primi decenni del Novecento anche in Italia si sviluppò un imponente sforzo tecnologico, umano e militare per creare un’aviazione moderna. Ricostruire la portata di quell’impresa nella storia del nostro paese, ma soprattutto nel vissuto di chi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *