I primi tornarono a nuoto Titolo: I primi tornarono a nuoto
Autore: Giacomo Papi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806200367

Ritornano tutti, uno per uno. Vengono dall’Ottocento, dal Rinascimento, dalla Preistoria. Sono uguali a noi. Chiedono spazio e ospitalità. Non sono minacciosi all’inizio, solo smarriti e voraci: vogliono vivere, proprio come noi. E i vivi? Adriano Karaianni è il medico che ha scoperto il primo rinato. Maria aspetta un bambino da lui. La loro storia fa da controcanto al destino che i vivi devono affrontare. Con un ritmo serrato e il nitore di una lingua che sa descrivere la ferocia dell’umanità condannata a una vita senza fine, Giacomo Papi racconta un mondo dove nascere diventa un crimine. E reinventa con grande originalità uno dei luoghi più fecondi del nostro immaginario, quello del "ritorno dei morti", in cui ogni epoca ha proiettato paure e desideri inconfessati.

La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha vogli…

Euridice aveva un cane

Euridice aveva un cane

Paura e umorismo, un intreccio di invenzioni, finali inattesi e sarcastici caratterizzano questi racconti. Dopo i fondali gotici ed elisabettiani dei romanzi, i luoghi che fanno da sfondo ai racconti sono meno esotici, ma non meno inquietanti: un …

Effi Briest

Effi Briest

In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L’amore clandestino ha vita breve ed Effi ritorna a essere un…

L' autorità. Costruzione e ...

L’ autorità. Costruzione e …

Che cos’è l’autorità? Come si costituisce? Dove corre il confine tra autorità e coercizione? Secondo Bruce Lincoln, successore del grande Mircea Eliade alla cattedra di Storia delle religioni dell’Università di Chicago, l’autorità non è un’entità …

Il passo inventivo

Il passo inventivo

Sommario: Il tema; Il quadro iniziale; Il ruolo delle rivendicazioni; Gli ambiti di valutazione del passo inventivo e il ruolo della consulenza tecnica; Il ritmo tecnologico dell’innovazione e i limiti alla redazione delle rivendicazioni; La rilet…

Le tigri di Mompracem

Le tigri di Mompracem

Sandokan, principe spodestato dagli inglesi che gli hanno sterminato la famiglia, è la temuta Tigre della Malesia. Il suo rifugio è l’isola di Mompracem, un luogo inespugnabile dove vive circondato dai suoi fedeli tigrotti. Mosso dal desiderio di …

Il mastino dei Baskerville

Il mastino dei Baskerville

"Conan Doyle sarà commerciale finché si vuole, ma è scrupoloso, accurato, non privo di un certo piglio classico. La sua pagina è discretamente elaborata, consistente, perfino elegante; non corre via come un monotono flusso di cliché. Se la pa…

Dalla storia di Roma alle o...

Dalla storia di Roma alle o…

Negli anni in cui grazie a Darwin si veniva compiendo una profonda rivoluzione nel campo della biologia e della scienza naturali, storici dell’antichità e studiosi di diritto romano tentarono anch’essi di proporre una nuova e diversa storia delle …

N.

N.

La pazzia può essere contagiosa, proprio come un raffreddore? Prima di incontrare il paziente N., il dottor John Bonsaint avrebbe considerato un’idea del genere semplicemente ridicola. Eppure lo strano caso di N. mina le sue certezze fino al punto…

Marketing politico. Come vi...

Marketing politico. Come vi…

Le campagne elettorali contano? È vero che la maggior parte delle elezioni è già decisa prima ancora che la campagna abbia inizio? Il libro illustra il ruolo che svolge la professionalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *