I principi nelle leggi Titolo: I principi nelle leggi
Autore: Vittorio Italia
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814215148

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

L' abuso del diritto nelle ...

L’ abuso del diritto nelle …

L’abuso del diritto e la responsabilità. L’abuso del processo ex latere creditoris ed ex latere debitoris. L’abuso nella domanda di concordato preventivo e nella formazione delle classi. Il concordato con riserva: possibilità di utilizzo strumenta…

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

L' efficacia delle leggi

L’ efficacia delle leggi

Il cuore del diritto è costituito dall’efficacia delle leggi, la cui forza si esprime ei confronti delle altre leggi e norme, collegate e dipendenti dalle prime. Questo rapporto tra le leggi è caratteristico del nostro tempo, basato sulla gerarchi…

Liquidazione coatta amminis...

Liquidazione coatta amminis…

Il volume affronta la tematica della crisi della società cooperativa, i cui effetti determinano lo scioglimento coatto della stessa. Dopo avere delineato gli aspetti generali delle diverse tipologie di rapporti mutualistici, che caratterizzano l’a…

Il bilancio di esercizio, t...

Il bilancio di esercizio, t…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Le linee guida e le leggi

Le linee guida e le leggi

Le Linee Guida sono nuove forme di regole normative del nostro tempo e sono in continuo aumento. Esse sono emanate da organi (es. Ministeri), Autorità indipendenti ( es. Autorità anticorruzione), e non sono ‘consigli’, ‘raccomandazioni’, ‘esortazi…

La logica delle leggi

La logica delle leggi

Vi è una logica "nelle" leggi, che riguarda i loro rapporti, ed il bilanciamento, dal momento della loro redazione, a quello della loro interpretazione ed applicazione. La logica è quindi "nelle" leggi, non vi è sempre una logi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *