I profeti tra storia e teologia Titolo: I profeti tra storia e teologia
Autore: Gianpaolo Pagano
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810410257

I libri profetici sono stati composti e redatti nell’arco temporale di oltre cinque secoli, densi di avvenimenti e di grandi mutazioni storiche e culturali per Israele.

Il volume li avvicina adottando due metodi di interpretazione e di studio, uno diacronico e uno sincronico. Il metodo storico-critico prende in considerazione le tappe di sviluppo lungo la linea del tempo, individua i blocchi originali, le aggiunte, gli elementi culturali delle varie fasi di intervento, le differenze tra le unità, le copiature. Lo studioso deve rintracciare non solo il personaggio profetico protagonista, ma anche qual è e come si sviluppa la sua scuola di pensiero, chi sono i suoi discepoli, chi è intervenuto nel tempo a modificare il testo o ad aggiungervi qualcosa, chi ha scritto la redazione finale. Lo sguardo diacronico viene completato da un approccio sincronico che osserva il libro profetico nel suo insieme, studiando il modo in cui è giunto a noi e il messaggio che contiene nella sua unità e integralità. È una modalità che riesce maggiormente a cogliere la portata teologica di un libro, avvalendosi dei risultati dell’esegesi storico-critica ma superandola in nome della più elevata dimensione della fede.

La rivelazione: evento e cr...

La rivelazione: evento e cr…

"Le pagine di questo testo sono mosse dal desiderio di mostrare che in Gesù di Nazaret Dio ha parlato in maniera definitiva all’umanità. La sua rivelazione e la credibilità che l’accompagna possono essere significative anche per l’uomo contem…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

I dodici profeti: perché «m...

I dodici profeti: perché «m…

Il libro dei Dodici Profeti Minori – Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto…

Amare come Dio ci ama. Sagg...

Amare come Dio ci ama. Sagg…

La vita cristiana è l’apprendistato di un amore che nasce dall’incontro tra Dio e l’uomo e che è destinato a diventare unione e comunione. Questa è l’esperienza fondata sulla fede nell’iniziativa di Dio che ci ha amati per primo e che, in suo figl…

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

L' ultima profezia. La vera...

L’ ultima profezia. La vera…

"Vi ho detto tutto quello che Dio vuole da noi attraverso la Madonna e voi potete dire ‘lo credo’ o ‘Non credo’ davanti alle apparizioni di Medjugorje." E il 24 giugno 1981, quando per la prima volta una figura femminile che porta in bra…

La teologia della solidarie...

La teologia della solidarie…

Nella biografia di Paolo la raccolta di fondi per le chiese della Giudea, conosciuta come la ‘colletta’, ha un ruolo notevole e decisivo. Da sempre si discute sul significato di tale iniziativa nel programma missionario dell’Apostolo e nella sua p…

Alla scuola di Tommaso. La ...

Alla scuola di Tommaso. La …

Una raccolta di saggi in cui Inos Biffi illustra da vari profili l’opera di colui che il maestro Alberto Magno ebbe a definire: Luce della Chiesa. Tommaso, con la forza silenziosa delle sue infinite riflessioni, chiede solo di essere studiato. E p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *