I provvedimenti del giudice civile. Con CD-ROM Titolo: I provvedimenti del giudice civile. Con CD-ROM
Autore: Antonio Gerardo Diana
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2009
EAN: 9788813292188

Il volume, aggiornato alla legge di Riforma del Processo civile, n. 69/2009, sviluppa un’indagine minuziosa della materia, offrendo un quadro d’insieme che si distingue per essere esaustivo e molto bene articolato. Così, tra i tanti temi affrontati, si segnalano:- l’esame dei provvedimenti giurisdizionali in senso proprio o di merito del Giudice;- l’esame della disciplina dei provvedimenti cautelari, di merito interlocutori, di rito.Sono, inoltre, affrontati i vari aspetti relativi all’informatizzazione della materia.

E ancora: gli effetti dei provvedimenti, le impugnazioni e l’opposizione di terzo (ordinaria e revocatoria). Infine, la predisposizione di provvedimenti esenti da vizi ed il dialogo processuale con il Giudice.L’Opera è completata dall’ampia raccolta di decisioni rese dalle varie magistrature e richiamate nel testo (inserite nel CD-Rom allegato, su cui è anche rinvenibile e consultabile il testo del codice di procedura civile).
Struttura:Il volume è suddiviso in capitoli e paragrafi ed è corredato da un indice analitico, nonché da un indice della giurisprudenza e da un indice della legislazione presente nel cd-rom.

Ogni capitolo è corredato da note dottrinali e giurisprudenziali che consentono al lettore di approfondire adeguatamente la materia.

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Centrale rischi e provvedim...

Centrale rischi e provvedim…

La sofferenza bancaria indica una "crisi" di liquidità per il cliente e la sua segnalazione genera effetti pregiudizievoli per chi la subisce. Per tale ragione la Banca centrale e il CIRC hanno dato istruzioni e direttive affinché tale s…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Capitalismo e diritto civil...

Capitalismo e diritto civil…

Quali sono i principi generali del diritto italiano, quelli sociali contenuti nella nostra Costituzione oppure i principi liberisti del diritto europeo? Il tema è affrontato alla luce dell’evoluzione storica del diritto civile degli ultimi due sec…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Il volume raccoglie il commento alle norme che il codice di procedura civile dedica ad una delle "vicende anomale del processo", l’interruzione. Di essa si occupa prima di tutto rivisitando i risultati della dottrina classica quanto ad i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *