I raccoglitori di luce Titolo: I raccoglitori di luce
Autore: Marina Corona
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2006
EAN: 9788816520295

Marina Corona è nata a Milano nel 1949. Ha vinto nel 1990 il Premio Internazionale Eugenio Montale per la sezione "Inediti". Ha pubblicato il volume "Le case della parola" e il libro "L’ora chiara". Cura cicli di poesia e presentazioni di poeti presso la Casa della Cultura di Milano.

Quel che fu senza luce. Ini...

Quel che fu senza luce. Ini…

"La poesia di Bonnefoy illumina un arrière-pays, un "entroterra" nel quale non si penetra che per desiderio: una promessa è dunque il luogo della poesia. Gli oceani, le stelle sono "perfezione e assenza": ma il solco e il …

Politica. Testo greco a fro...

Politica. Testo greco a fro…

"Poiché non esiste città che non sia una comunità e non c’è comunità che non sussista in vista di un certo bene, è indubbio che tutte vanno in cerca di un qualche bene, ma soprattutto lo perseguirà la comunità che, per essere sovrana fra tutt…

La forza delle idee. Rappre...

La forza delle idee. Rappre…

Quanto ai diritti umani, il XX secolo ha dato il meglio e il peggio: grandi sforzi nel tentativo di creare le basi istituzionali per il loro rispetto, ma anche accanimenti collettivi nella loro violazione sistematica. Se davvero vogliamo che il se…

Segni d'oro

Segni d’oro

Pensava di insegnare all’università, e si trova a fare il bibliotecario per caso. Dopo un lungo fidanzamento, ha sposato Virginia e si sono trasferiti da Roma al piccolo paese di Montemori, dove lei insegna e lui svolge una non meglio precisata &q…

L' unità d'Italia e la Sant...

L’ unità d’Italia e la Sant…

In occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, che fu proclamata il 17 marzo 1861, il dibattito storico sulla "questione risorgimentale" sta vivendo un momento di vivacità, almeno a livello politico e mediatic…

Il coraggio di essere liberi

Il coraggio di essere liberi

Esiste veramente la libertà? E, se esiste, dov’è? Com’è? Come definirla? Se invece non esiste, perché tutti ne parlano, la ricercano, la pretendono?

«Siamo al mondo per diventare liberi.»

In questo libro, Vito Man…

L' infanzia di Gesù

L’ infanzia di Gesù

"Finalmente posso consegnare nelle mani del lettore il piccolo libro da lungo tempo promesso sui racconti dell’infanzia di Gesù. Non si tratta di un terzo volume, ma di una specie di piccola "sala d’ingresso" ai due precedenti volum…

Fama. Romanzo in nove storie

Fama. Romanzo in nove storie

"Storie dentro storie dentro storie. Non si sa mai dove finisce una e comincia l’altra. Nella realtà sono tutte intrecciate. Solo nei libri la separazione è netta." Con queste parole lo scrittore Leo Richter, uno dei personaggi su cui so…

Le avventure di Alice nel p...

Le avventure di Alice nel p…

Infaticabile inventore di giochi, indovinelli, rompicapo, calembour, Lewis Carroll, timido ed eccentrico docente di matematica pura a Oxford, era capace come nessun altro di calarsi nei panni dei bambini e di rappresentare il loro mondo, sempre in…

Il profumo della rosa di me...

Il profumo della rosa di me…

India, Darjeeling. È il centesimo compleanno di Anahita Chavan, per tutti Anni. La famiglia si riunisce per festeggiarla, ma la sua felicità non è completa perché intorno alla tavola manca uno dei suoi figli. Anche se un certificato ne testimonia …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *