I racconti Titolo: I racconti
Autore: John Cheever
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807530241

Maestro del racconto come misura ideale di investigazione e reinvenzione, John Cheever è stato il riconosciuto testimone di un’America suburbana soffice e torbida, e continua a essere l’implacabile voce-sonda che ha tratto dall’ombra la gestualità rituale e le emozioni malate di una media borghesia chiusa dentro il suo severo protettivo benessere. Piccole anime, piccoli accadimenti, piccole trame, e un grande disegno che li contiene. La "commedia umana" di John Cheever è contenuta in questi 61 racconti che costituiscono la dorsale più riconoscibile e più fascinosa della sua produzione. Appaiono in Italia per la prima volta in un solo volume, secondo le intenzioni dell’autore: solo così i racconti rivelano, in sequenza, una naturale continuità, una potente fluvialità. Fatto com’è di insistenze e ossessioni, il mondo di John Cheever si dispiega qui intero e avvolgente. Come dice Hanif Kureishi di questi racconti, "leggerli, e rileggerli, significa vivere meglio, e attribuire a Cheever l’ammirazione e il rispetto che merita".

Con una introduzione di Andrea Bajani e una postfazione di Adelaide Cioni.

Poirot. Tutti i racconti

Poirot. Tutti i racconti

Creato nel 1920, l’investigatore belga Hercule Poirot è forse il personaggio più amato della letteratura poliziesca, capace di spiegare ciò che è apparentemente inspiegabile e venire a capo dei casi più intricati. Elegante, con i suoi inconfondibi…

L' uomo che allevava i gatt...

L’ uomo che allevava i gatt…

Figli di contadini, orfani, piccole creature senza famiglia: i bambini di Mo Yan sono al tempo stesso creature in carne e ossa e piccoli fantasmi che visitano le case degli adulti e le vaste campagne della Cina rurale. Anche se spesso sono schiacc…

La metamorfosi e altri racc...

La metamorfosi e altri racc…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Saggi, prose, racconti

Saggi, prose, racconti

Il volume presenta la produzione parallela ai romanzi, con un’ampia scelta di saggi e racconti, le analisi della condizione femminile di "Una stanza tutta per sé" o "Le tre ghinee", la vivacità autobiografica delle lettere o di…

Romanzi e racconti. Vol. 3

Romanzi e racconti. Vol. 3

Questo terzo volume della raccolta dell’opera narrativa di Stendhal, con nuove traduzioni, contiene "La Certosa di Parma", e due opere meno note al lettore italiano, ma tutt’altro che minori o meno ricche d’interesse: le "Cronache i…

Il giovane Holden-Franny e ...

Il giovane Holden-Franny e …

"Il giovane Holden", l’unico romanzo scritto da Salinger, uscí nel 1951 e da allora non ha smesso di influenzare l’immaginario di milioni di lettori. A questo libro-culto seguirono due anni dopo i "Nove racconti", scelti dall’a…

Mishima. Vol. 1: Romanzi e ...

Mishima. Vol. 1: Romanzi e …

Tra gli scrittori giapponesi che hanno riscosso in Italia il maggior successo negli ultimi cinquant’anni, il nome di Mishima Yukio si segnala non soltanto per il numero relativamente alto di opere tradotte, ma anche per la regolarità con cui i suo…

L' elefante scomparso e alt...

L’ elefante scomparso e alt…

In un giorno d’estate soffocante, un avvocato si mette alla ricerca del suo gatto e in un giardino abbandonato dietro casa incontra una strana ragazza. Una giovane coppia decide di fare uno spuntino notturno e assalta un McDonald’s per avere trent…

L' uomo che allevava i gatt...

L’ uomo che allevava i gatt…

I campi di sorgo sono teatro delle fatiche dei contadini, ma anche il territorio notturno dove le volpi si accendono come scie di fuoco per indicare la strada a chi si è perso; nelle acque del fiume annegano i bambini, ma nei giorni di nebbia gli …

Il grande libro delle invoc...

Il grande libro delle invoc…

Sotto lo pseudonimo Haziel si cela lo studioso François Bernard Termés (Girona, Catalogna, 1927), autore di numerosi libri sugli angeli. In questo volume egli offre la classificazione dei nomi degli angeli, le loro virtù e i loro poteri. Ma soprat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *