I racconti di nonno Baffi. Opere. Vol. 2 Titolo: I racconti di nonno Baffi. Opere. Vol. 2
Autore: Giovanni Guareschi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817056991

L’universo di Giovannino Guareschi si arricchisce sempre di nuovi personaggi. Dopo "Don Camillo e Peppone", ecco "I racconti di nonno Baffi", secondo volume delle Opere, a cura dei figli Alberto e Carlotta: "Piccolo mondo borghese", "Baffo racconta" e l’ormai introvabile "La calda estate del pestifero". "Piccolo mondo borghese" raccoglie i libri "Il decimo clandestino" e "Noi del Boscaccio", pubblicati postumi sempre dai figli su progetto di Giovannino negli anni Ottanta. In questi racconti il teatro della Bassa si popola di personaggi "sgalembri", come li definisce Giovannino: Gisto, che reinventa in chiave comunista una sacra rappresentazione natalizia; Giorgino del Crocilone, ossessionato dalla presenza di un gatto bianco e nero; Togno del Boscone, undici figli di cui il più giovane è morto in guerra; i Morlai, alle prese con la cena di Natale; Gión, che va dalla morosa con la sua Stradale; l’Esagerato, bestemmiatore incallito, che alla fine si converte; Anteo Magoni, che vuole figli maschi per lavorare la terra ma la Gisa mette al mondo solo femmine. Questa è la gente della Bassa. Guareschi sentì l’esigenza di raccogliere i racconti pubblicati tra il 1949 e il 1958 su vari giornali e riviste per completare la saga di Don Camillo e Peppone. Dalla raccolta esce il ritratto di un mondo affollato di gente piegata dal dolore e dalla vita però mai vinta, che attraversa il difficile dopoguerra, la ricostruzione e un futuro di speranze e di lotte nel pieno del boom economico.

Luigi Pirandello. Opere. Vo...

Luigi Pirandello. Opere. Vo…

Nell’opera di Pirandello, all’"uomo solo" spetta rivisitare il nostro quotidiano da inediti angoli visuali, pagando tuttavia il prezzo della diversità sociale e dell’emarginazione. La "morte addosso" e la pazzia non sono più vi…

Il sangue dei fratelli. Il ...

Il sangue dei fratelli. Il …

Fausto e Marco si somigliano come due gocce d’acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima, ed è l’ere…

Sessanta racconti

Sessanta racconti

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Romanziere sofisticato e sperimentale, Alberto Arbasino è uno degli scrittori contemporanei più fertili e celebri anche all’estero, oltre che uno degli intellettuali più attivi: i suoi interessi spaziano dalla letteratura al teatro alla musica all…

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

II Meridiano propone un’ampia scelta di narrativa breve e lunga, a partire da "Itinerario di Paolina" del 1937, "ricordi di una donna che rievocava, in terza persona, la sua infanzia e la sua adolescenza". Tra i romanzi, il più…

Tutte le novelle. Vol. 2: 1...

Tutte le novelle. Vol. 2: 1…

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l’essere umano dai suoi simili. Un’opera che vale da …

Maschere nude. Vol. 1

Maschere nude. Vol. 1

"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l’uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la n…

Tutti i racconti del maresc...

Tutti i racconti del maresc…

Si ritrovano sempre con le gambe sotto il tavolo, Mario Soldati e l’amico Gigi Arnaudi, origini piemontesi ma naturalizzato in Valpadana, di professione maresciallo dei carabinieri. E così, alla trattoria del Leon d’Oro, o alle Tre Ganasce, o anch…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Tutta la narrativa breve di Vitaliano Brancati, dagli esordi fino al 1952, secondo il corpus approntato da Domenica Perrone. Dal laboratorio giovanile alla disincantata analisi dell’Italia del dopoguerra, il lettore può seguire la parabola di un’a…

Romanzi e prose. Vol. 2

Romanzi e prose. Vol. 2

«Il sipario ducale» (1975, «Il pianeta irritabile» (1978) e «Il lanciatore di giavellotto» possono essere considerati a loro modo reattivi nei confrontio del postmodernismo e dei suoi postulati: fine della memoria storica, dell’utopia, del lavoro,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *