I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica Titolo: I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica
Autore: Luca Ramacci
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814163920

La materia edilizia, attualmente regolata dal dpr 380 01 ed intimamente connessa con altre discipline di settore, si presenta senz’altro come la più complessa tra quelle rientranti nel c.d. diritto ambientale, di cui fa parte a pieno titolo. Questo volume propone quindi un’analisi dell’intera disciplina che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d’insieme dell’apparato normativo tenendo conto dei più rilevanti contributi interpretativi della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza amministrativa e penale, fornendo gli strumenti non solo per una pratica applicazione, ma anche per ulteriori approfondimenti. Il testo è stato riveduto ed ampliato, rispetto alla prima edizione, con le nuove disposizioni introdotte dalle leggi 30 luglio 2010 n. 122 (introduttiva della della s.c.i.a.), 22 maggio 2010 n. 73 (che ha previsto la "comunicazione" per alcune ipotesi di attività edilizia libera) e dal "decreto sviluppo", convertito nella legge 12 luglio 2011, n. 106.

Le società finanziarie. Obb...

Le società finanziarie. Obb…

Il volume ripercorre l’evoluzione dell’attività e della disciplina degli intermediari finanziari dall’emanazione della legge bancaria ad oggi ed offre, anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, una completa esposizione di …

Il concorso di reati e il c...

Il concorso di reati e il c…

Con il presente volume l’autore propone un viaggio attraverso il concorso di persone nel reato scandito dai fondamentali istituti giuspenalistici: realizzazione del fatto tipico, contributo obiettivamente rilevante e colpevolezza (dolo, colpa, res…

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

La riforma dei reati tributari

La riforma dei reati tributari

L’opera affronta in modo sistematico tutte le novità introdotte nel sistema penale tributario dal recente d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158. I nuovi delitti tributari sono commentati in maniera analitica e anche con il riferimento alle significativ…

I reati di intralcio alla g...

I reati di intralcio alla g…

Nel novero dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, il volume approfondisce le fattispecie di intralcio alla giustizia, ex art. 377 c.p., e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiz…

L' oblazione amministrativa...

L’ oblazione amministrativa…

Trattasi della seconda edizione della monografia sull’oblazione tributaria, la cui versione risulta notevolmente ridotta (da 12 a 8) per l’eliminazione dell’indagine sulla disciplina ante d.Lgs. n. 472 del 1997. Al contempo l’indagine ha tenuto co…

I reati urbanistico-edilizi...

I reati urbanistico-edilizi…

Il volume è dedicato ai reati urbanistico-edilizi di cui offre un’accurata ricostruzione delle elaborazioni dottrinali, degli orientamenti giurisprudenziali più recenti (soprattutto della Suprema Corte di Cassazione e della Corte europea dei dirit…

La creatività del giurista....

La creatività del giurista….

Perché non esiste un premio Nobel per il diritto? Dai fisici, dai chimici, dai medici, dagli economisti ci si attendono nuove scoperte, nuove invenzioni, nuove idee in grado di accrescere il benessere dell’umanità. Nel campo del diritto, invece, l…

I reati in materia di prost...

I reati in materia di prost…

L’opera offre una innovativa visuale delle norme che si occupano del fenomeno della prostituzione, dando conto della loro applicazione pratica e della complessiva evoluzione giurisprudenziale e dottrinale. Si è esaminata la disciplina concernente …

Manuale di diritto penitenz...

Manuale di diritto penitenz…

Il volume è diviso in quattro parti. La prima parte analizza gli organi della vicenda esecutiva: il magistrato di sorveglianza; il tribunale di sorveglianza; il pubblico ministero e il difensore; gli organi dell’amministrazione. La seconda parte a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *