I ricordi Titolo: I ricordi
Autore: Marco Aurelio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806226312

"I colloqui con se stesso" (più noti come "I ricordi") raccolgono dodici libri di meditazione, scritti durante le numerose campagne militari condotte in Asia Minore dal grande imperatore e filosofo che resse le sorti di Roma sul finire del II secolo. Essi rappresentano il documento principale della sua fama letteraria e filosofica. ‘I ricordi’ raccolgono schegge, sentenze e aforismi. Ogni scritto è sorretto da una morale stoica secondo le cui dottrine Marco Aurelio fu educato negli anni trascorsi, come erede di Adriano a Annio Vero, alla corte imperiale.

Alti su di me. Maestri e me...

Alti su di me. Maestri e me…

Un profondo coinvolgimento intellettuale e affettivo tiene insieme le pagine di questo libro fondato sulla fedeltà e l’amicizia. L’autore racconta qualcosa di se stesso mentre racconta la storia degli altri, il mondo universitario in cui si è form…

Indro al giro. Viaggio nell...

Indro al giro. Viaggio nell…

Nel 1947 Indro Montanelli riceve dal "Corriere della Sera" l’incarico di seguire il Giro d’Italia. Gli accordi con il "Corriere" sono precisi, non può scrivere di politica: si trova "in purgatorio" a causa del suo pas…

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

Il Terzo Reich

Il Terzo Reich

In questo volume, Michael Burleigh esamina tutta la parabola del nazismo, dalle origini nella Germania sconfitta del 1918 fino alla nuova guerra e all’Olocausto. Per Burleigh, Hitler riuscì a conquistare la nazione perché il nazismo si presentò co…

Dove sono stato, dove sto a...

Dove sono stato, dove sto a…

"A sessantacinque anni potrei fare le stesse cose che facevo a trentacinque, se solo mi ricordassi quali erano." Cosa c’è di peggio che svegliarsi una mattina e accorgersi di non essere più un giovane prestante ma l’immagine sputata del …

Roma e il diritto

Roma e il diritto

Indice del volume: Come conosciamo il diritto romano? Il cittadino e la società. La famiglia e il diritto di famiglia. I beni. Come tramandare i propri beni? Gli obblighi. La procedura. La filosofia del diritto a Roma. Il diritto romano e la sua i…

La visione di Emma Blau

La visione di Emma Blau

All’inizio del XX secolo un ragazzo fugge da Burgdorf alla volta dell’America avendo come sogno quello di costruire una casa a picco su uno specchio d’acqua. Stefan realizzerà il suo desiderio costruendo una lussuosa residenza sul lago in cui abit…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

"Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani." (Luigi…

Padri. Una piccola, grande ...

Padri. Una piccola, grande …

Una grande famiglia milanese raccontata attraverso il corso del Novecento: dal glorioso laboratorio di "confezione tomaje" a Porta Cicca (oggi Porta Ticinese) che dava lavoro a tutti gli innumerevoli figli, fino agli anni del Fascismo, a…

L' inverno a Lisbona

L’ inverno a Lisbona

Sull’eco di ‘Casablanca’, Santiago Biralbo, un pianista jazz, insegue la sua ‘femme fatal’ Lucrecia, donna di un losco trafficante d’arte conosciuto a San Sebastian. Ma sarà solo più tardi, a Madrid, che attraverso lo struggente e sbiadito gioco d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *