I romanzi cortesi Titolo: I romanzi cortesi
Autore: Chrétien de Troyes
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804609094

I romanzi di Peter Pan: Pet...

I romanzi di Peter Pan: Pet…

"Tutti i bambini crescono, tranne uno." L’indimenticabile figura dell’orfano Peter, il bambino che non vuole crescere e che sa volare, nasce dalla fantasia di uno scrittore inglese del primo Novecento, James Matthew Barrie. Peter è il pr…

La lettrice di romanzi d'amore

La lettrice di romanzi d’amore

Rachel Benjamin è figlia del rabbino di una comunità di hassidim, una setta di ebrei ortodossi, in una cittadina dello Stato di New York. E’ la più grande di cinque fratelli e dovrebbe mantenere un comportamento esemplare. Suo padre che ha scritto…

Il coraggio della verità. I...

Il coraggio della verità. I…

Quello del 1984 è l’ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolar…

La voce del testo. L'arte e...

La voce del testo. L’arte e…

"Questo libro nasce dal desiderio di condividere le mie riflessioni ed esperienze nel campo della traduzione e del suo insegnamento in corsi e workshop. La traduzione è, in quanto esperienza, riflessione. È prima di tutto un fare esperienza d…

L' amore ai tempi del colera

L’ amore ai tempi del colera

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le sper…

La porta della fede. Lectio...

La porta della fede. Lectio…

Continua la proposta di una ‘lectio coniugale’ in schede: nel quarto sussidio viene messo in evidenza come approfondire il cammino di fede non sia altro che un crescere nell’amore. Dopo le uscite sul Vangelo di Matteo (anno A), sul Vangelo di Marc…

La guerra del Quirinale. La...

La guerra del Quirinale. La…

Fino agli anni Novanta, la più alta carica dello Stato sembrava avere un ruolo sopratutto simbolico, con pochi poteri effettivi. In questo decenni il presidente è diventato arbitro e protagonista dellla politica italiana. Di fatto, l’attivismo pre…

Dei ed eroi dell'Olimpo

Dei ed eroi dell’Olimpo

I racconti di questo libro non sono semplici favole: sono arrivati a noi, con qualche variazione, da tempi antichissimi quando non esisteva ancora la scrittura, c’erano persone che giravano da un paese all’altro della Grecia, da una reggia all’alt…

Barbablù

Barbablù

Il protagonista è nato a San Ignacio di California nel 1916 da genitori armeni, è vedovo, e di professione fa il pittore e collezionista d’arte. La grande casa sulla riviera di East Hampton dove vive con la cuoca e la figlia di lei ospita un’impor…

Le confessioni

Le confessioni

"Ecco il solo ritratto d’uomo, dipinto esattamente al naturale e assolutamente fedele al vero, che esiste e che mai probabilmente esisterà". Così Rousseau inizia la sua ricca autobiografia, che ripercorre attraverso un lucido esame di co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *