I romanzi dei corsari Titolo: I romanzi dei corsari
Autore: Emilio Salgari
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817046442

Una vita impegnata a fantasticare il mondo: Salgari si fa chiamare capitano senza esserlo, naviga nei mari di mezzo mondo senza uscire di casa, crede di aver contratto febbri indiane senza aver mai abbandonato le sponde del Po. I suoi romanzi sono l’esaltazione della fantasia, costruita sui vocabolari e sugli atlanti più che sui vascelli. E se le sue pagine sono giunte fino a noi, amate in segreto da D’Annunzio e Pavese, da Borges e Che Guevara, insieme a milioni di ragazzi e adulti in tutto il mondo, vuol dire che i corsari di Salgari sono perfetti, nel loro assoluto eroismo: il Corsaro Nero è spadaccino folgorante, gentiluomo di rango destinato alla perdizione amorosa, ma soprattutto bello, elegante e malinconico. Niente a che vedere con Sandokan, la Tigre della Malesia con il coltello grondante di sangue. I personaggi come gli ultimi filibustieri non sentono né amor di patria, né sete di gloria, né ambizioni di Stato. Saranno poi I corsari delle Bermude che daranno ancora, con imprese meravigliose, un lampo di lustro alla loro società. Ora che la parabola della filibusta è conclusa, Salgari è diventato quello che la sua storia umana così piccola e la sua finzione letteraria così sterminata hanno prodotto: un classico. Introduzione di Claudio Magris.

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

Oltre quelli ambientati durante la Resistenza che, secondo Gian Luigi Beccaria, "è per Fenoglio, un’esperienza assoluta, che trascende il tempo", il volume raccoglie anche i romanzi più propriamente "langhigiani". Dietro a ques…

Racconti e romanzi

Racconti e romanzi

Per quanto corposo, il volume dei Meridiani non basta a includere tutte le opere significative di uno scrittore fecondo come Carlo Cassola. È stato perciò necessario circoscrivere agli anni dal 1937 al 1970 l’arco cronologico della produzione che …

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

L’opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell’arco di oltre sessant’anni. Il primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà" …

Tutti i romanzi. Vol. 2

Tutti i romanzi. Vol. 2

Il volume raccoglie "I fratelli Cuccioli", "Roma", "Il Doge", "Stefanino", "Storia di un’amicizia", "L’interrogatorio della Contessa Maria", la riduzione teatrale di "Roma", &qu…

Commentario al Cantico dei ...

Commentario al Cantico dei …

Il lavoro è l’esito di oltre quindici anni di studi in un ambito disciplinare della ricerca filologica patristica – lo studio della tradizione catenaria in cui l’autrice, allieva di Sandro Leanza, è da tempo nota specialista. Il testo del commento…

Passi da gigante. La mia vi...

Passi da gigante. La mia vi…

Si potrebbe cominciare da quel giorno d’inverno del 1963 in cui un giovanissimo Dino si presentò al suo primo allenamento con la Ignis Varese indossando un paio di splendide Superga rosse, giusto il colore degli acerrimi rivali del Simmenthal Mila…

L' accademia Pessoa

L’ accademia Pessoa

Nella soffitta polverosa di Montevideo, in cui per anni ha perso tempo a ubriacarsi e a plagiare i grandi classici della letteratura universale, lo scrittore fallito Alonso Novarro, presidente dell’accademia per illetterati "Fernando Pessoa&q…

Le locazioni ad uso non abi...

Le locazioni ad uso non abi…

La disciplina delle locazioni non abitative ha dimostrato con il suo ultratrentennale periodo di vigenza, sostanziale rispondenza alle esigenze del mercato, del quale coglie tutte le sfumature. Come le precedenti, anche questa edizione analizza la…

L' isola del tesoro

L’ isola del tesoro

Chi avrebbe detto che nel baule del vecchio Billy Bones, abbandonato nella locanda dei genitori di Jim, ci fosse la mappa del tesoro di Capitano Flint? Jim e i suoi amici iniziano la ricerca e, alla compagnia, si unisce subito il temibile pirata L…

È la vita, Stella!

È la vita, Stella!

Stella Friberg sembra avere proprio tutto: una carriera come scrittrice di bestsellers, un bellissimo appartamento nel quartiere più esclusivo di Stoccolma, un armadio pieno di abiti d’alta moda, una macchina sportiva, un cavallo. E poi lui, Fredr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *