I romanzi di Peter Pan: Peter e Wendy-Peter Pan nei giardini di Kensington Titolo: I romanzi di Peter Pan: Peter e Wendy-Peter Pan nei giardini di Kensington
Autore: James M. Barrie
Traduttore: P. Ballario, A. Mantovani
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804656920

"Tutti i bambini crescono, tranne uno." L’indimenticabile figura dell’orfano Peter, il bambino che non vuole crescere e che sa volare, nasce dalla fantasia di uno scrittore inglese del primo Novecento, James Matthew Barrie. Peter è il protagonista di una serie di storie scritte nel 1906, "Peter Pan nei Giardini di Kensington": nato da sette giorni, fugge dalla finestra per svolazzare in libertà nel mondo magico dei Giardini tra fate e folletti. Ma è nel famosissimo Peter e Wendy del 1911 che fa la sua comparsa il ragazzino che tutti conosciamo: è in questo romanzo che si raccontano le straordinarie avventure di Peter e dei Bimbi Sperduti sull’Isolachenoncè, in un mondo popolato di pirati, sirene, fate, indiani e personaggi indimenticabili come il terribile Barbanera, l’inaffidabile e sfuggente Hook – Capitan Uncino -, la fascinosa ed esotica Giglio Tigrato e la piccola, dolce Trilli. Eroe di avventure ricche di colpi di scena, tra epici combattimenti e atmosfere sognanti, Peter Pan, l’eterno ragazzo che ha incantato e continua a incantare generazioni di lettori di ogni età, è diventato il simbolo dell’infanzia come momento di infinita libertà creativa della fantasia e di ribaldo rifiuto degli adulti e delle loro bizzarre convenzioni.

L' attuazione degli obbligh...

L’ attuazione degli obbligh…

Con l’introduzione dell’art. 614-bis, l’ordinamento si è dotato di un sistema generale per l’attuazione degli obblighi infungibili. Il volume, corredato da numerosi richiami giurisprudenziali e dottrinari, inquadra la norma nella cornice dei princ…

La misericordia. Messaggi, ...

La misericordia. Messaggi, …

La decisione di papa Francesco di dedicare alla misericordia un Giubileo straordinario è certo inattesa, ma del tutto coerente rispetto al profilo teologico e pastorale di Bergoglio. Il tema occupa infatti una posizione centrale nel suo magistero …

Candido-Zadig-Micromega-L'i...

Candido-Zadig-Micromega-L’i…

I romanzi di Voltaire sono accomunati da un filo conduttore: quello di un processo di formazione del protagonista che si compie attraverso molteplici esperienze, prima fra tutte quella della diversità. Tutti gli eroi di Voltaire sono grandi viaggi…

La grande settimana. Commen...

La grande settimana. Commen…

La liturgia del mistero pasquale, celebrato nella Settimana Santa e culminante nel Triduo Sacro, è una miniera da cui non si finisce mai di estrarre i tesori nascosti. L’intento di questo commento spirituale ai testi liturgici – dalla Domenica del…

Il mondo di Banana Yoshimoto

Il mondo di Banana Yoshimoto

Che cosa pensa Banana Yoshimoto del mondo? E del cinema? E della pittura contemporanea? E dell’Italia? E del Giappone? E della sua stessa scrittura? Un piccolo volume per entrare nelle stanze rarefatte, aeree, segrete di Banana Yoshimoto. Un tribu…

Noi credevamo

Noi credevamo

È il 1883. Chiuso nella sua casa torinese, l’ormai settantenne don Domenico Lopresti. gentiluomo calabrese di incrollabile credo repubblicano, inizia a scrivere le proprie memorie, ripercorrendo l’attività politica clandestina, i dodici anni trasc…

Occhi negli occhi

Occhi negli occhi

Sebastiano Schiappacasse, giornalista sportivo di un grande quotidiano milanese, vive i propri cinquant’anni tra affetti inconsistenti e "marchette", come vengono chiamate in gergo le collaborazioni con altri giornali. Una grigia domenic…

L' EXPO Milano 2015. Guida ...

L’ EXPO Milano 2015. Guida …

Si avvicina un grande evento per Milano, l’EXPO del 2015, e la città conferma il suo ruolo di protagonista del turismo locale e internazionale. Rizzoli propone una guida che accompagna e introduce all’evento esplorando la città e i dintorni. Scopr…

L' enigma democrazia. Le id...

L’ enigma democrazia. Le id…

Frutto di una ricerca decennale, questo libro ricostruisce le complesse vicende del pensiero politico nell’Europa occidentale e orientale del Novecento. In un intreccio esemplare di storia intellettuale, politica e culturale, l’autore enuclea le i…

Moon Palace

Moon Palace

Un moderno Tom Sawyer cerca la propria identità nella storia di tre generazioni di americani. Orfano, solo, Marco Stanley Fogg è un figlio degli anni ’60 che decide di intraprendere un viaggio alla ricerca delle proprie origini a cominciare da un …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *