I Salmi responsoriali. Avvento. Natale. Quaresima. Pasqua. Ordinario Titolo: I Salmi responsoriali. Avvento. Natale. Quaresima. Pasqua. Ordinario
Autore: Valeriano Tassani
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810703205

Nella celebrazione dell’eucaristia e dei sacramenti occupa un posto di grande importanza il Salmo responsoriale, canto principale della liturgia della Parola e parte integrante di essa, canto più antico della prima parte della Messa, momento solenne di ascolto, di preghiera, di meditazione e di partecipazione. La nuova traduzione della Bibbia offerta dalla CEI renderà non più utilizzabili dall’Avvento 2010 i Salmi responsoriali musicati già proposti in nuova edizione nel 1998 e ampiamente apprezzati dal pubblico. Da più parti sollecitato, l’autore ha provveduto a un aggiornamento che tenta anche di risolvere in larga parte le difficoltà emergenti dai nuovi testi, i quali presentano strutture strofiche irregolari e stichi terminanti con monosillabi o parole tronche, che mal si abbinano a un andamento musicale.

Il volume, in formato spartito, presenta tutti i salmi responsoriali delle domeniche e feste liturgiche con la musica del ritornello e del recitativo.

Il libro dei Salmi. Comment...

Il libro dei Salmi. Comment…

Sant’Ambrogio raffigurava il respiro della preghiera durante il canto dei salmi come "il maestoso ondeggiare dei flutti dell’oceano". E un commentatore del Settecento paragonava il salterio a un arazzo carico di colori. Testo privilegiat…

Entrare nei Salmi

Entrare nei Salmi

"Séfèr TehillDm" – Libro di Lodi è il titolo dato in ebraico al Libro dei Salmi. Perché chiamare così un libro che risuona di grida e di suppliche? Perché definire in tal modo una raccolta di poemi dove abbondano gemiti e lamenti? Perché…

Degas. Ediz. illustrata

Degas. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Edgar Degas (Parigi 1834-1917). Aderì presto alla cerchia degli impressionisti, ma la sua idea di arte era lontanissima dall"’en plein air" di Monet e compagni: lo spettacolo della natura lo lasciav…

I dannati di Malva

I dannati di Malva

Malva è una scintillante città di vetro e metallo circondata dalla foresta. L’aria è pura, le strade sono pulite e gli abitanti vivono immersi negli agi. Ma sotto l’apparenza, scavata nelle profondità della terra, si nasconde la faccia segreta del…

Io ti troverò. Level 26

Io ti troverò. Level 26

Caro Lettore di Level 26, Benvenuto nel mondo del digi-thriller. Voglio presentarti "lo ti troverò", il secondo romanzo della serie Level 26, nel quale ritorna Steve Dark, il massimo esperto nell’analisi della scena del crimine, che è ri…

Strafen. Punizioni. La cond...

Strafen. Punizioni. La cond…

I due anni dal 1912 al 1914 sono un periodo cruciale per il destino del Kafka scrittore, che tra mille dubbi e tormenti prende coscienza delle proprie capacità espressive, e riconosce la fatale necessità del suo "essere letteratura". E’ …

Il piccolo bruco Maisazio. ...

Il piccolo bruco Maisazio. …

Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno? Per imparare uno dei misteri della natura, per crescere insieme a un simpatico bruco che non smette mai di mangiare, per diventare farfalle e spiccare il volo, tra fantasia e realtà. Una prima l…

CIA. Ascesa e caduta dei se...

CIA. Ascesa e caduta dei se…

"Una necessità sgradevole ma vitale": così nel 1960, in piena Guerra fredda, il presidente Eisenhower definì l’attività di spionaggio. In quell’epoca, la sigla già aveva già i contorni del mito. Eroi intrepidi che sventavano complotti in…

Terra oscura

Terra oscura

Una storia di straordinaria attualità. Tre generazioni a confronto fra desiderio di essere felici e paura del diverso.

«Sconcerta ed emoziona… assolutamente da non perdere.»Washington Post

«Racconta…

Rumore bianco. Introduzione...

Rumore bianco. Introduzione…

Lo sviluppo vertiginoso dell’elettronica ha trasformato il mondo della musica. Oggi possiamo creare, riprodurre e condividere suoni con una facilità senza precedenti, grazie al computer e agli altri dispositivi digitali, maneggevoli e mobili, che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *