I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale Titolo: I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Autore: Corrado Augias
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804559085

Dopo "I segreti di Parigi", "I segreti di New York" e "I segreti di Londra", Corrado Augias racconta il volto segreto della nostra capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla immortale. In quindici capitoli emerge il quadro complessivo di una città contraddittoria nella quale ogni sentimento umano ha trovano la scena per la sua rappresentazione. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti capitanati da Romolo alla gloria del Rinascimento, fino alle illusioni di Cinecittà, Augias tratteggia ritratti celebri, ricostruisce delitti famosi, narra retroscena in una cavalcata attraverso la storia della città eterna.

Alle radici del sole. I mil...

Alle radici del sole. I mil…

L’autrice ci racconta il "suo" Giappone. Perché il Giappone è una strana entità, dove le follie costituiscono talvolta la norma e fanno parte del bagaglio culturale del Paese. Come la differenza, assurda per un occidentale, tra linguaggi…

I segreti di New York. Stor...

I segreti di New York. Stor…

Tanto si è parlato, visto e scritto di New York. Ma, dietro lo scintillio dei grattacieli, restano ancora molte storie da raccontare. E negli angoli rimasti intatti, nei "luoghi maledetti, luoghi spariti", Augias ritrova i fili del roman…

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Il romanzo di Londra. Stori...

Il romanzo di Londra. Stori…

Le strade e le pietre di Londra sono fatte di leggende e di storie, i suoi confini sono quelli del mito. Baker Street racconta le imprese di Sherlock Holmes. Drury Lane fa rivivere i grigi quartieri di Dickens, ma anche lo splendore del Teatro rea…

Storia delle origini del fa...

Storia delle origini del fa…

A lungo si è considerato il fascismo come il prodotto della crisi europea successiva alla grande guerra. In questa sua fondamentale opera Vivarelli rilegge invece la storia dell’Italia postunitaria mostrando che il fascismo è il frutto, non la cau…

Il mistero di Torino. Due i...

Il mistero di Torino. Due i…

C’è un "mistero di Torino"? E quale? Che cosa nasconde la città della Sindone e dell’autoritratto di Leonardo, dei tecnici della Fiat e dei satanisti, di san Giuseppe Benedetto Cottolengo e del re lussurioso e scomunicato? Che cosa alegg…

Così ci uccidono. Storie, a...

Così ci uccidono. Storie, a…

Forse siete convinti di scegliere sempre il meglio, e al supermercato passate ore a selezionare prodotti "di qualità". Ma nel cibo che mangiate, nell’acqua che bevete, nell’aria che respirate e nei cosmetici che vi spalmate sul corpo i v…

Panama papers. Gli affari s...

Panama papers. Gli affari s…

"Salve. Qui John Doe. Le interessano informazioni? Vorrei condividerle." John Doe è il nome convenzionalmente utilizzato in inglese per riferirsi a persone di cui non può essere rivelata l’identità. Comincia così, con un messaggio sms, &…

L' intrigo di Berna. Diplom...

L’ intrigo di Berna. Diplom…

Negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale l’Italia è divisa in due dalla Linea gotica. Se gli alleati attaccheranno, Hitler risponderà con una ritirata strategica facendo "terra bruciata". Verranno rase al suolo tutte le industrie …

I segreti di Londra. Storie...

I segreti di Londra. Storie…

Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la Torre di Londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l’East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore; Greenwich e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *