I simboli biblici. Percorsi spirituali Titolo: I simboli biblici. Percorsi spirituali
Autore: Maurice Cocagnac
Traduttore: M. A. Cozzi
Editore: EDB
Anno edizione: 2012
EAN: 9788810215197

Riproposto in edizione economica, il volume raggruppa i principali simboli biblici in modo che possano illuminarsi a vicenda per affinità o per contrasto. Essi sono suddivisi per temi, ciascuno dei quali dà luogo a molteplici variazioni. Le diverse serie di segni si sovrappongono o si differenziano, determinando così l’efficacia espressiva e il fascino del testo. Non si tratta di un dizionario da consultare solo occasionalmente. Si può ricorrere al volume come lessico, per chiarire una questione particolare, ma il suo utilizzo è più ampio: chi vuole familiarizzare con l’immaginario biblico trova nelle sue pagine un cammino che delinea una visione del mondo costruita sulla base non di concetti astratti, ma a partire dalla realtà concreta che si offre all’esperienza dell’uomo.

L' albero della vita. Dizio...

L’ albero della vita. Dizio…

Che cos’è la spiritualità del creato? A tale quesito è stato regolarmente sottoposto l’autore, ogni qual volta manifestava la volontà di mettere mano alla redazione di un dizionario sulla materia. La spiritualità del creato resta infatti ancora un…

Un' esperienza di conversio...

Un’ esperienza di conversio…

Per essere testimoni credibili di Gesù Cristo, oggi non basta più vivere come "cristiani sociologici", cristiani cioè che di Cristo sanno poco o nulla, fermi solo alle poche nozioni del catechismo appreso per la Prima Comunione o alle re…

Spezzare il tetto della cas...

Spezzare il tetto della cas…

"Spezzare il tetto della casa" è un gesto che sta a significare l’apertura dell’uomo al divino. Nella costruzione della casa l’umanità crea il luogo della sua memoria e della conservazione di miti e riti. Nelle società più diverse, fino …

Il mistero del cuore trafit...

Il mistero del cuore trafit…

"Volgeranno lo sguardo a colui che è stato trafitto". Con queste parole, che concludono il racconto della Passione, l’evangelista Giovanni descrive lo sguardo del "testimone credente" verso il costato trafitto del Salvatore, un…

Charles de Foucauld e la sp...

Charles de Foucauld e la sp…

Questo libro di J. L. Vazquez Borau, è strutturato in due parti; la prima percorre le tappe della vita di Charles de Foucauld presentando i momenti più significativi del suo percorso spirituale, mentre la seconda analizza più da vicino gli element…

Yoga e preghiera cristiana....

Yoga e preghiera cristiana….

Nei Paesi occidentali vanno sempre più diffondendosi esperienze di meditazione e di preghiera che mettono a confronto la tradizione cristiana con quelle orientali, soprattutto yogiche e buddiste, usufruendo anche delle grandi acquisizioni della ps…

Storia della spiritualità. ...

Storia della spiritualità. …

Il martirio, la verginità, la gnosi e il monachesimo – inteso come scuola di contemplazione più che come volontà di fuga dal mondo – sono i temi che inquadrano in modo organico l’insegnamento patristico. Il volume di Louis Bouyer, considerato un c…

Esercizi spirituali con Fra...

Esercizi spirituali con Fra…

"La pubblicazione in traduzione italiana degli esercizi spirituali di fr. Lázaro Iriarte non costituisce soltanto un omaggio alla sua memoria, ma "è il riconoscere all’autore il merito di aver colto l’essenziale da dire a coloro che sono…

Esercizi spirituali

Esercizi spirituali

Negli Esercizi spirituali (1548), Ignazio di Loyola – fondatore, nel 1540, della Compagnia di Gesù – traduce la propria esperienza spirituale personale in un cammino organico di approfondimento e assimilazione della vita nello spirito di Dio. L’ob…

Storia della spiritualità. ...

Storia della spiritualità. …

Francesco di Sales, Bérulle, Vincenzo de’ Paoli, Giovanni Eudes e una nutrita cornice di personaggi minori rendono straordinariamente ricca e affascinante la spiritualità cristiana in Francia tra il XVI secolo e la metà del XVII. Francesco di Sale…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *