I simboli di fede della Chiesa antica. Nascita, evoluzione, uso del credo Titolo: I simboli di fede della Chiesa antica. Nascita, evoluzione, uso del credo
Autore: John N. Kelly
Traduttore: B. Maresca
Editore: EDB
Anno edizione: 2009
EAN: 9788810417027

Fin dalle origini la Chiesa espresse, conservò e consolidò la propria fede mediante formule che, attraverso un processo di evoluzione, si sono gradualmente accresciute in estensione e contenuto, passando da un’iniziale semplicità e pluralità a una sempre maggiore complessità e uniformità. Il Credo riassume quindi gli articoli essenziali della fede. Attraverso un esame ampio e approfondito, l’autore prende in considerazione le confessioni di fede a partire dal Nuovo Testamento, attraverso i concili dei primi secoli, fino alla diffusione e accoglienza in Europa del Credo apostolico, anche a opera della Riforma. Egli non si limita a uno studio letterario e storico, ma esamina i contenuti dei formulari: i Credo della cristianità sono infatti anche veri e propri manifesti teologici, spesso profondamente marcati dai segni delle controversie del tempo.

La traduzione ora edita dalle EDB è effettuata sulla scorta dell’ultima edizione inglese (Londra 2006).

Il mito della cornice. Dife...

Il mito della cornice. Dife…

Nel corso della lunga carriera di studioso, Popper ha prodotto alcuni dei più importanti contributi apparsi nel XX secolo sul tema della scienza e della razionalità. Questi temi costituiscono anche il filo conduttore di questo volume in cui si dis…

Fragili e perseveranti. La ...

Fragili e perseveranti. La …

Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l’uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell’orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, se…

La forza della ragione

La forza della ragione

"La forza della ragione" voleva essere solo un post-scriptum intitolato "Due anni dopo", cioè una breve appendice a "La rabbia e l’orgoglio". Ma quando ebbe concluso il lavoro, Oriana Fallaci si rese conto di aver scr…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Nel cuore di ogni padre. Al...

Nel cuore di ogni padre. Al…

In queste pagine dal carattere profetico, che risalgono all’epoca in cui Jorge Mario Bergoglio era un sacerdote gesuita, scopriamo il Papa Francesco che noi tutti abbiamo imparato a conoscere. Sono meditazioni sulla vita religiosa che l’allora pad…

La Chiesa dei Padri. Profil...

La Chiesa dei Padri. Profil…

Si tratta di un’opera in cui l’autore delinea figure di padri e dottori; è il caso di Agostino, di Gregorio e Basilio, di Giovanni Crisostomo, di Teodoreto, di Martino, di Benedetto e delle scuole monastiche guidate dalla Regola del patriarca di M…

Luce del mondo. Il papa, la...

Luce del mondo. Il papa, la…

II giornalista Peter Seewald ha incontrato più volte il suo conterraneo Joseph Ratzinger, sia quando costui era cardinale, sia dopo l’elezione a Sommo Pontefice. Uscito profondamente mutato da quelle conversazioni, torna ora a parlare con Benedett…

La Bibbia, i simboli e gli ...

La Bibbia, i simboli e gli …

Il sussidio parla degli animali che compaiono nella Bibbia, scegliendo quelli che all’immagine reale affiancano un significato simbolico che il bambino deve conoscere per comprendere la presentazione degli episodi biblici. Ilsussidio è corredato d…

Atelier della Bibbia. Dal t...

Atelier della Bibbia. Dal t…

Creare un capo di abbigliamento comodo e piacevole da indossare non è l’improvvisato affaccendarsi tra stoffe e aghi, ma un’arte che richiede competenze e conoscenze. Ogni bravo sarto lo sa. Allo stesso modo, entrare personalmente e direttamente i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *