I sogni della biologia. Utopia e ideologia delle scienze della vita del novecento Titolo: I sogni della biologia. Utopia e ideologia delle scienze della vita del novecento
Autore: Dario Altobelli
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813333300

La clonazione degli esseri viventi e la promessa dell’immortalità, la cura di tutte le malattie e l’invenzione di bio-carburanti, ma anche la minaccia di un controllo totale sui viventi attraverso la schedatura del loro patrimonio genetico o la possibilità di modificare le strutture antropologiche fondamentali degli esseri umani, sino a "ricrearli" in laboratorio attraverso l’impiego di sofisticate biotecnologie. Sono solo alcuni dei molti temi che agitano l’opinione pubblica mondiale intorno ai progressi della scienza e della tecnica in ambito biologico e genetico e che spesso, attraversando i territori della bioetica, prefigurano o richiamano scenari propri della tradizione di pensiero utopico. Questo libro, attraverso una rilettura critica della letteratura utopica e degli scenari tecnico-scientifici in essa rappresentati, ripercorre il pensiero di alcuni tra i più noti e importanti biologi e genetisti del Novecento che sono stati autori e promotori di utopie fondate sul progresso scientifico. Da J.B.S.

Haldane a H.J. Muller, da A.

Carrel a J. Monod, sino ai contemporanei F. Collins e R. Dawkins, il testo ricostruisce il profilo ideologico e politico, fortemente attraversato da tensioni utopiche, sotteso ad alcune delle imprese scientifiche più importanti del nostro tempo, problematicamente intrecciato con gli interessi di un inedito bio-capitalismo in rapida espansione.

Ingegni minuti. Una storia ...

Ingegni minuti. Una storia …

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia dal 1200 a oggi che propone tesi interpretative di carattere generale. La tradizione che a lungo ha emarginato la scienza da importanti settori della cultura italiana è bene esemplificata dall’epite…

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

L' inchiostro della malinconia

L’ inchiostro della malinconia

Da dove provengono la tristezza profonda, la disperazione, il delirio, il furore, il suicidio? Contro coloro che invocavano una causa sovrannaturale o una punizione divina, il pensiero medico ha fatto prevalere, fin dall’antichità, una causa natur…

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

Alla ricerca delle leggi di...

Alla ricerca delle leggi di…

Il mondo in cui viviamo e che comprendiamo meglio è quello misurato dal metro e dall’ora, che possiede quei precisi confini spaziali e temporali in cui siamo cresciuti e ci siamo evoluti. Oggi è chiaro però che c’è dell’altro, sopra e sotto. Sotto…

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Che cosa sappiamo della mente

Che cosa sappiamo della mente

Il neuroscienziato anglo-indiano Ramachandran fa il punto in questo volume sulla profonda rivoluzione in corso nel campo degli studi sui meccanismi che regolano il funzionamento della mente. Spiega quali relazioni esistono tra la coscienza – il co…

Breve storia della mia vita

Breve storia della mia vita

"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non p…

La società sorvegliata. Tec...

La società sorvegliata. Tec…

La sorveglianza è ormai una categoria sociale. La diffusione della pratica di raccolta dei dati personali e del loro stoccaggio in banche dati sempre più capillari consente, secondo l’autore, ai governi e alle industrie che ne richiedano l’accesso…

La politica della vita

La politica della vita

Nel corso degli ultimi cinquant’anni la medicina, soprattutto grazie agli sviluppi della biogenetica, ha visto un incremento impressionante delle sue conoscenze scientifiche, un progredire incomparabile delle sue tecnologie e applicazioni terapeut…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *