I sotterranei Titolo: I sotterranei
Autore: Jack Kerouac
Traduttore: N. Vallorani
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804615415

Alla radice di questo romanzo, pubblicato nel 1958 e subito processato per oscenità, c’è una vicenda reale, la storia d’amore vissuta dall’autore con una ragazza di colore, che in queste pagine rivive come in una confessione tanto difficile quanto liberatoria.

Al centro, la figura di Mardou, sensuale, fascinosa, una creatura della notte attorno alla quale gira vorticosamente, ossessivamente, la vita dell’amante, e la città stessa (New York nella realtà, San Francisco nella finzione letteraria): una città onirica, cupa, frenetica, piena di alcol, di droghe, di sesso, di arte e di vita. Ma soprattutto, ciò che emerge dalla lettura dei "Sotterranei", è la rivoluzionaria lingua di Kerouac, che così descriveva la propria scrittura: "Ho inventato una nuova prosa, la prosa moderna, ondate spontanee e prive di revisioni, rapide, mozzafiato, come il jazz". Postfazione di Fernanda Pivano.

Geografia della cittadinanz...

Geografia della cittadinanz…

Dove si sta meglio e dove si sta peggio in Italia dal punto di vista del welfare: una ricerca originale e approfondita sulle politiche assistenziali e i servizi sociali nelle regioni italiane.

Il castello di riso

Il castello di riso

Che cosa succede in una fiaba se i protagonisti sono fagiolini, carciofi, melanzane, zucche, olive, mele, noci, carote?!?! Sicuramente la fiaba finisce bene e Matteo, che l’ha ascoltata, finisce il suo piatto di riso con le verdure fino all’ultimo…

Sentenze imperfette. Gli er...

Sentenze imperfette. Gli er…

Legislatori e giuristi elaborano continuamente istituti per far fronte agli errori giudiziari e gran parte degli interventi riguardano il piano sanzionatorio e compensativo, ci si chiede cioè cosa fare quando l’errore sia stato commesso, come ripr…

La Mennulara

La Mennulara

Sicilia, 1963. Maria Rosalia Inzerillo, più conosciuta come la "Mennulara" (la raccoglitrice di mandorle), è morta. Domestica della famiglia Alfallipe e amministratrice del suo patrimonio, la Mennulara è però soprattutto un mistero per l…

Gli uomini vengono da Marte...

Gli uomini vengono da Marte…

Da venticinque anni il metodo marte e venere aiuta milioni di persone in tutto il mondo a migliorare la propria vita di coppia e risolvere conflitti che sembravano insanabili, partendo dalla semplice constatazione delle profonde differenze psicolo…

Collusi. Perché politici, u...

Collusi. Perché politici, u…

Da oltre vent’anni Nino Di Matteo è in prima linea nella lotta a Cosa nostra. Titolare di un’inchiesta che fa paura a tanti – quella sulla trattativa Stato-mafia, che si sviluppa nel solco del lavoro di Chinnici, Falcone e Borsellino – è lui il ma…

Decade

Decade

Un percorso per immagini dedicato ai momenti storici di carattere politico, culturale e sportivo che hanno segnato il primo decennio del XXI secolo. "Decade", seguito di "Century. Cent’anni di progresso, regresso, dolore e speranza&…

Nemesi

Nemesi

Al centro di "Nemesi" c’è un animatore di campo giochi vigoroso e solerte, Bucky Cantor, lanciatore di giavellotto e sollevatore di pesi ventitreenne che si dedica anima e corpo ai suoi ragazzi e vive con frustrazione l’esclusione dal te…

Corpus

Corpus

Un autoironico diario in versi che organizza in frammenti di racconto i disagi e le inquietudini di questi anni.

I giardini di Firenze e del...

I giardini di Firenze e del…

Una nuova edizione rivista e aggiornata, in un nuovo formato e progetto grafico, e con l’aggiunta dei giardini recentemente restaurati e resi visitabili. Una guida completa e riccamente illustrata a tutti i giardini visitabili di Firenze e della T…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *