I sunniti Titolo: I sunniti
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815124364

II sunnismo è una delle due grandi famiglie in cui si divide l’Islam. Comprende il 90% dei musulmani e rappresenta l’"ortodossia" rispetto alla corrente minoritaria sciita. Che cosa lo contraddistingue sul piano dottrinale e giuridico? Dopo aver delineato il quadro della formazione storica del sunnismo e il ruolo svolto dalle varie dinastie, il volume entra nel merito degli aspetti dottrinali e giuridici così come sono stati elaborati dalle diverse scuole, e chiarisce i punti di convergenza e divergenza tra sunniti e sciiti.

I pirati vanno all'asilo. L...

I pirati vanno all’asilo. L…

È arrivato il grande giorno: il pirata Tommy deve andare all’asilo. Quante cose nuove: amici, attività, orari, ambienti… il primo impatto può essere un po’difficile, soprattutto perché accanto a lui non ci sono mamma e papà. Ma Tommy scopre in f…

Porta di Damasco

Porta di Damasco

1992. Christopher Lucas, giornalista americano di padre ebreo e madre cattolica, si trasferisce a Gerusalemme nella speranza di guarire dal suo "affettuoso, sciocco attaccamento alla religione". Ma questo stesso attaccamento lo spinge a …

The Rolling Stones gli anni...

The Rolling Stones gli anni…

"Gli anni magici" presenta una raccolta unica di più di 300 foto intime, iconiche e praticamente inedite dei Rolling Stones alla metà degli anni Sessanta, sul punto di entrare nell’olimpo del rock. Dal marzo 1965 al maggio 1966 il fotogr…

Il viaggio del veliero. Le ...

Il viaggio del veliero. Le …

Terra 1942 – Narnia 2306. "C’era un ragazzo che si chiamava Eustachio Clarence Scrubb, e se lo meritava." E oltre a ritrovarsi questo nome, Eustachio, a differenza dei suoi cugini Edmund e Lucy, non è mai stato a Narnia. Perciò non potev…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa e i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un esame delle novità normative e giurisprudenziali sulla materia. Particolare at…

Vienna e Austria

Vienna e Austria

Una guida completa alla scoperta dell’Austria, Paese dell’armonia, con i suoi paesaggi ondulati, le vette grandiose, le città e i borghi ricchi di tradizione e raffinata cultura. Un approccio globale e innovativo caratterizza i sei itinerari propo…

Santi patroni d'Europa

Santi patroni d’Europa

Ogni Stato europeo ha il suo patrono, dai più grandi, come Francia, Germania, Spagna; ai più piccoli, come il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, Malta. Questo libro per la prima volta li raccoglie tutti: si tratta quindi di un’oper…

Europa, politica e passione

Europa, politica e passione

Vincitore Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta 2016 – Sezione Saggistica politica.

La voce di Giorgio Napolitano si leva a difendere e argomentare un’idea alta di Europa, fondata sulla conoscenza della sua storia, della sua…

Correre è una rivoluzione

Correre è una rivoluzione

Qual è il motivo per cui tante persone amano correre? Il dottor Vad corre perché "è la migliore attività di fitness che ci sia, è un’ottima occasione per passare momenti preziosi con i miei bambini ed è comodo ed economico. Non ho bisogno di …

Vivere la debolezza. Itiner...

Vivere la debolezza. Itiner…

Come far sì che la debolezza dell’uomo diventi veramente la sua forza. Alla luce dell’antropologia cristiana e della psicologia del profondo, la fragilità personale non è un ostacolo per la crescita della persona e per la sua maturazione psichica …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *