I test per la scuola. La valutazione psicologica ed educativa degli apprendimenti scolastici Titolo: I test per la scuola. La valutazione psicologica ed educativa degli apprendimenti scolastici
Autore: M. Chiara Passolunghi,Rossana De Beni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2001
EAN: 9788815081285

In questo libro sono presi in esame i test sulle abilità cognitive di base (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento) e quelli sulle abilità specificamente scolastiche (lettura, scrittura, matemetica, profitto in discipline come la storia, la geografia ecc.). Viene inoltre proposta una guida ai test attraverso alcuni passaggi fondamentali: definizione dei contenuti, costruzione degli item, prova pilota, attribuzione dei punteggi, prova definitiva. Un volume utile agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e in Scienze dell’Educazione, per quanti frequentano corsi di perfezionamento e specializzazione in ambito formativo, per psicologi, pedagogisti e insegnanti.

America perduta. In viaggio...

America perduta. In viaggio…

La storia di un viaggio nell’altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio …

Attività e giochi con la Bi...

Attività e giochi con la Bi…

Dodici giochi di ruolo e di simulazione per aiutare i gruppi giovanili a penetrare le pagine della Bibbia e giungere ai princìpi e alle esigenze che racchiude. Il sussidio applica la metodologia dei giochi di interazione alla trasmissione del mess…

La vita di santa Macrina

La vita di santa Macrina

È il primo scritto biografico con protagonista una donna ed è un manifesto del monachesimo femminile. E’ l’opera di un fratello teologo e santo, Gregorio Nisseno, su una sorella monaca e santa.La vita di S. Macrina, è uno scritto dove il Nisseno l…

Euridice aveva un cane

Euridice aveva un cane

Paura e umorismo, un intreccio di invenzioni, finali inattesi e sarcastici caratterizzano questi racconti. Dopo i fondali gotici ed elisabettiani dei romanzi, i luoghi che fanno da sfondo ai racconti sono meno esotici, ma non meno inquietanti: un …

A un passo dal sogno. Il ro...

A un passo dal sogno. Il ro…

Mattia ha due grandi passioni, due motivi che gli fanno stringere i denti e battere il cuore: la danza e Giada. La danza l’ha scoperta per caso, Billy Elliot della provincia lombarda: "Quando ballo tutto corre a mille, chiudo gli occhi ed è c…

Sessantotto. La generazione...

Sessantotto. La generazione…

Un volume che racconta quattro episodi della storia di una generazione: il radicalismo delle rivolte studentesche del ’68; la nascita del movimento gay; la traiettoria anticomunista dei sessantottini del blocco dell’Europa dell’est; gli ideali e l…

Dizionario delle scienze ps...

Dizionario delle scienze ps…

"Il Dizionario delle Scienze psicologiche" è un’opera di consultazione che risponde in modo efficace alla crescente complessità e varietà della ricerca e della professione nel campo delle scienze psicologiche. L’ampia terminologia illust…

Metodologia del Nuovo Testa...

Metodologia del Nuovo Testa…

Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1987, la Metodologia di Wilhelm Egger ha indicato a molti studenti di teologia la strada per comprendere la Bibbia. La novità consisteva nell’introdurre i metodi sincronici, che esplorano il testo come un tutt…

Le regole dei giornalisti. ...

Le regole dei giornalisti. …

Se tutti i giornalisti si limitassero a pubblicare le notizie "ufficiali", provenienti dalle fonti istituzionali o dai diretti interessati l’informazione sarebbe non solo più povera, ma soprattutto più "prona". Sarebbe però ind…

Allegro ma non troppo con L...

Allegro ma non troppo con L…

Un "divertissement", un guizzo anarchico dell’intelligenza. È così che si possono definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell’assurdo, costruisce due bre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *