I titoli di credito Titolo: I titoli di credito
Autore: Francesco Galgano
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2009
EAN: 9788813298586

L’opera vuole proporsi come un sussidio per la parte di programma che tanti corsi universitari – soprattutto di diritto commerciale – dedicano ai titoli di credito. Scopo dell’opera è offrire una trattazione completa e insieme autorevole dell’argomento. Si qualifica per una estrema chiarezza espositiva che non va mai a danno della scientificità.

Si qualifica altresì per i continui richiami alla giurisprudenza intesa come fonte effettiva del diritto soprattutto in subiecta materia I titoli di credito si innesta, come gli altri suoi volumi, sul resto della produzione didattica dell’autore.

Alla ricerca del tempo perduto

Alla ricerca del tempo perduto

"A confronto con l’opera di Proust, quasi tutti i romanzi che si conoscono sembrano dei semplici racconti. Alla ricerca del tempo perduto è una cronaca ricavata dal ricordo: nella quale la successione empirica del tempo è sostituita dal miste…

Ognuno incatenato alla sua ora

Ognuno incatenato alla sua ora

"Mariella Mehr – coniugando Celan, Nelly Sachs e Artaud in una prospettiva di riscatto (Notizie dall’esilio), di laica redenzione (La costellazione del lupo) o di lucido delirio (San Colombano e attesa) – rimane strettamente legata, soprattut…

I viceré

I viceré

"I Viceré si iscrive a mio avviso nel capitolo delle grandi saghe che con la potenza di un affresco narrano alcuni decenni di storia attraverso le vicende di una famiglia, di una stirpe, di un ceto sociale, assunti come monade del mondo che l…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

La donna di troppo

La donna di troppo

Solo un anno fa Zara Bosdaves poteva imbattersi in un cadavere senza altra preoccupazione che affidarlo ai colleghi della Scientifica. Non doveva filare via, allora, ripulire in maniera frettolosa quello che poteva aver toccato, pensando a cosa di…

Viaggio in America

Viaggio in America

Il suo primo viaggio a New York risale al 1955, dieci anni dopo Oriana Fallaci decide di trasferirsi lì e con un tono lieve e brillante racconta per "L’Europeo" la vita quotidiana di una donna in un mondo dove le dimensioni delle cose ac…

Turner. Ediz. inglese

Turner. Ediz. inglese

Associate Lecturer in Art History alla Open University, Barry Venning si è occupato a lungo di studi sull’opera di William Turner, il pittore inglese vissuto tra il 1775 e il 1851. In questo volume analizza la carriera dell’artista nei suoi divers…

Il controllo motorio

Il controllo motorio

Lo studio del controllo motorio si è sviluppato in funzione del progressivo avvicinamento di ambiti di ricerca originariamente molto distanti tra loro, quali la neurofisiologia, la psicologia cognitiva, la neuropsicologia e la fisiologia del movim…

Augusto e il principato

Augusto e il principato

Una sintetica quanto originale presentazione del Principato dalla fondazione augustea lungo gli sviluppi dei primi tre secoli della nostra era. Sono messi in luce la discontinuità con le precedenti istituzioni repubblicane e gli epocali elementi o…

Le discipline economiche e ...

Le discipline economiche e …

Con questo libro che è stato scritto quale ideale completamento del percorso didattico condotto da alcuni docenti impegnati nell’Indirizzo Economico-giuridico della S.S.I.S. dell’Università di Ferrara, s’intende mettere a disposizione di tutti col…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *