I Viceré Titolo: I Viceré
Autore: Federico De Roberto
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811361442

Tutta la realtà siciliana della seconda metà dell’Ottocento viene illuminata dai riflettori puntati sulle vicende della famiglia Uzeda, seguite attraverso tre generazioni. Intorno ai suoi membri si disperdono e si raggruppano i questuanti, i liberali, i benedettini di San Nicola, i lavapiatti, i piccoli affaristi, gli usurai, i codini, gli elettori del duca, i garibaldini, i prepotenti, i vili e poi i paesaggi, le campagne, i dintorni di Catania e di altre città più sfumate. De Roberto mette a nudo le lacerazioni della sua classe d’origine e dell’ingranaggio sociale, e conduce il suo atto d’accusa con spietata determinazione.

Chiedi alla luna

Chiedi alla luna

"Vi racconterò cosa è successo perché è un buon modo per presentarvi mio fratello. Si chiama Simon. È un tipo che vi piacerà. A me almeno piace un sacco. Solo che tra qualche pagina sarà morto. Non è più stato lo stesso, dopo." Ci sono m…

Il viaggio in Oriente

Il viaggio in Oriente

Impareggiabili mercanti di sogni, i viaggiatori hanno riportato dall’Oriente paesaggi abbacinanti di luce, architetture grandiose, abbigliamenti bizzarri e pittoreschi, fragranze di rarissime spezie, voluttuose figure femminili. Essi hanno stipato…

A nostra figlia. Per il suo...

A nostra figlia. Per il suo…

La raccolta, prodotta in versione rosa per le femminucce, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una pre…

La carne impassibile. Salve...

La carne impassibile. Salve…

"La carne impassibile" è un viaggio affascinante e terribile nel territorio della corporalità dal Medioevo alla Controriforma. Oggetto di esorcismi e di mortificazioni, di torture e di cerimoniali terapeutici sacro-profani, affetto da ma…

Il mondo fino a ieri. Che c...

Il mondo fino a ieri. Che c…

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall’alfabetizzazione all’obesità, la maggior parte di noi dà per scontate alcune caratteristiche della modernità, ma per la quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita la società umana non ha co…

American gangster

American gangster

Frank Lucas ha trascorso gli anni Settanta rifornendo di droga la sua Harlem. Con un piccolo dettaglio: per fare arrivare la polvere bianca sulle strade di NY ha usato le bare dei marines uccisi in Vietnam. Si dice che una partita di eroina partic…

Missione: modo di essere Ch...

Missione: modo di essere Ch…

La parola "missione" rimanda spesso alla vita della Chiesa nei paesi lontani, ma in realtà invita ogni credente a interrogarsi sull’identità cristiana. La missione costituisce infatti la dimensione fondamentale della vita cristiana: «Abb…

Riparazione del danno ed es...

Riparazione del danno ed es…

La riparazione del danno, intesa come causa di estinzione del reato, rappresenta un “istituto” premiale che consente, all’imputato, una rapita fuoriuscita dal circuito penale. La ricerca ha analizzato l’assetto normativo che regolamenta la materia…

Utopia e disincanto. Storie...

Utopia e disincanto. Storie…

Il volume raccoglie un’ampia scelta della produzione saggistica di Magris tra il 1974 e il 1998. E’ un itinerario che percorre territori ben conosciuti, ma attraversa anche zone nuove e inesplorate. I grandi scrittori hanno un ruolo centrale, ma c…

La valigia quasi vuota

La valigia quasi vuota

Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani, clochard geniale apparso nella Parigi degli anni Cinquanta e poi misteriosamente svanito nel nulla. "Io non so cosa s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *