I voti che contano. Il coordinamento strategico nei sistemi elettorali Titolo: I voti che contano. Il coordinamento strategico nei sistemi elettorali
Autore: Gary W. Cox
Traduttore: N. Conti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815105561

Docente di Scienza politica nell’Università della California a San Diego, Cox propone una semplice ipotesi teorica: ogni sistema elettorale stimola negli elettori e negli attori politici specifiche strategie di coordinamento. Gli elettori sono indotti a trascurare i candidati meno competitivi, che non hanno chanche di superare la soglia critica di consensi. Gli attori politici, a loro volta, sono indotti a coordinarsi in modo da ridurre le candidature al di sotto del numero massimo tollerabile dal sistema elettorale in vigore. Il saggio mette quindi in luce le strategie di coordinamento dominanti in ciascun sistema.

Parole che contano. Da amic...

Parole che contano. Da amic…

Ermanno Bencivenga, da anni impegnato a rendere accessibile la filosofia anche ai lettori non specialisti, ha deciso di scrivere un vero e proprio dizionario politico-filosofico, in cui definire nel modo più chiaro possibile tanti termini che util…

Partiti e sistemi politici ...

Partiti e sistemi politici …

Indice: Introduzione: I partiti e le forme della politica. Parte prima: Introduzione al sistema politico europeo ed alla forma partito contempornaea. La formazione della sfera politica dell’età contemporanea. Dall’antico al nuovo regime. L’origine…

Presidenti e assemblee. Dis...

Presidenti e assemblee. Dis…

Gli autori sottolineano in questo libro il potenziale di risorse dei sistemi presidenziali sia in termini di efficacia di governo che di rappresentatività. Dove ci sono due rappresentanti eletti, il presidente e l’assemblea, come nei regimi presid…

Mediterraneo in guerra. Atl...

Mediterraneo in guerra. Atl…

In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo. Ha avuto il Mediterraneo come area di responsabilità quando è stato capo di stato maggiore della Nato del sud Europa, ha…

Distretti tecnologici e sis...

Distretti tecnologici e sis…

L’innovazione, concetto chiave imprescindibile per il successo delle imprese, richiede anche il contributo dei territori e delle competenze locali in essi racchiuse. Le politiche che promuovono l’innovazione tendono ad articolarsi sempre più a liv…

Le nuove barzellette su Tot...

Le nuove barzellette su Tot…

Doppietta! Totti c’ha preso proprio gusto. Si è accorto che I’autoironia e la solidarietà fanno un grande campione almeno quanto il dribbling e il pallonetto. E siccome le barzellette sul pupone nazionale sono continuate a fioccare come gol, ecco …

Metodi della ricerca social...

Metodi della ricerca social…

Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti, scritta in modo chiaro e sintetico. È a questa esigenza che Bailey ha inteso dare una risposta. Kenneth D. …

Da un'altra carne

Da un’altra carne

Un bambino, comparso improvvisamente nella vita di una famiglia, la scompiglia e ne modfica i rapporti. Chi è Salvino? Dove sono e chi sono i suoi genitori? E soprattutto perché Guido, il figlio della signora Traversari, non dà alcuna spiegazione?…

Il prigioniero

Il prigioniero

Il 16 marzo 1978 Aldo Moro viene rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Il libro ricostruisce la vita dell’ostaggio e dei sequestratori durante i 55 giorni del rapimento, raccontando la quotidianità, i rapporti umani, le conversazioni, gli scontri, …

Sono fragile, sparo poesia

Sono fragile, sparo poesia

Due volumetti di versi giovanili, col titolo "Nuovi Salmi" (1955 e 1957), aprono il cammino di poesia in proprio di Guido Ceronetti. Nel 1965 uscì presso Tallone una tiratura per bibliofili della "Ballata dell’infermiere"; nel …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *