Identità e legami. La psicoterapia individuale a indirizzo sistemico-relazionale Titolo: Identità e legami. La psicoterapia individuale a indirizzo sistemico-relazionale
Autore: Francesco Tramonti,Annibale Fanali
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788809774179

Ormai da molti anni sono stati riconosciuti i benefici derivanti dalla psicoterapia sistemica individuale, senza che questa vada a prendere il posto del tradizionale lavoro con le famiglie. Nonostante tale terapia sia molto diffusa, c’è poca letteratura a riguardo e numerose sono le incertezze su come impostare il processo terapeutico. Il volume fa fronte a questa situazione presentando non solo un quadro aggiornato sul dibattito intorno alla terapia individuale a indirizzo sistemico­relazionale, ma soprattutto una serie "casi" che illustrano, nella prassi, le teorie di base e i metodi adottati. Il testo si addentra quindi nel complesso tema della relazione terapeutica, illustrando come il "legame" tra terapeuta e paziente, ripercorra legami che questo ha con i propri familiari: in sostanza il terapeuta realizza una terapia della famiglia attraverso il paziente stesso.

Uno due tre liberi tutti!

Uno due tre liberi tutti!

La distrazione degli adulti – presi dalle proprie faccende lavorative e da problemi personali di frivola importanza – e il sistema della comunicazione mass-mediatica che si sostituisce alla realtà amplificandola e in parte distorcendola sono al ce…

Alfonsino e la luna

Alfonsino e la luna

Questa è la storia di un bacio. Un bacio sulle guance di Nereida, una bambina dagli occhi grandi, il naso impertinente, i capelli neri neri e il volto bianco come la neve. Ma un bacio non si regala o si ruba: un bacio si vince. Ecco perché Fonchit…

Grandi speranze

Grandi speranze

Pubblicato nel 1861, "Grandi speranze" è il romanzo di formazione di un giovane londinese dal carattere incostante, Philip Pirrip, detto Pip, un povero ragazzo del popolo che, attraverso una serie di eventi straordinari, riesce a elevars…

La colonizzazione dell'imma...

La colonizzazione dell’imma…

Gruzinski propone, attraverso una ricerca storica dai risvolti antropologici, di superare l’interpretazione della Conquista come fenomeno essenzialmente distruttivo delle società indie, per dimostrare che al di là dell’impatto traumatico che alter…

Teoria generale dei sistemi...

Teoria generale dei sistemi…

Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei più diversi fenomeni (dall’andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, dai problemi ambientali al traffico urbano…) sia necessario un approccio che analizzi non solo…

Il principe rosso

Il principe rosso

La sua famiglia aveva dominato per oltre sette secoli l’Europa Centrale. Tutto ciò che lui chiedeva era un regno. Ma al momento della nascita di Guglielmo d’Asburgo, nel 1895, per la potente casa regnante austriaca era già iniziato il declino che …

Dizionario bilingue. Italia...

Dizionario bilingue. Italia…

I bambini parlano una lingua tutta loro. Questo è il primo dizionario per capirla. Nanna, pappa, bua, ma anche abbelo, efelante, gomitare… Partendo dal mitico questionario MacArthur, caposaldo della logopedia infantile, le due autrici hanno alim…

Il trattamento fiscale e pr...

Il trattamento fiscale e pr…

Si tratta di uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una…

Dirk Gently, agenzia invest...

Dirk Gently, agenzia invest…

Dirk Gently è il titolare, perennemente al verde, dell’agenzia di investigazione olistica che dà il titolo al romanzo. Fermamente convinto dell’esistenza di una "fondamentale interconnessione di tutte le cose", è specializzato in casi di…

La Turchia contemporanea

La Turchia contemporanea

La Turchia invia all’Europa segnali contrastanti. Il paese, musulmano per il 99% e candidato ormai da diversi anni all’ingresso nell’Unione Europea, si è dotato di un governo "islamico moderato" e dispone di strutture formalmente democra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *