Ikebana. L'arte dei fiori per tutte le stagioni Titolo: Ikebana. L’arte dei fiori per tutte le stagioni
Autore: Rie Imai,Yuji Ueno
Traduttore: R. Ricca
Editore: Nuinui
Anno edizione: 2015
EAN: 9782889350179

Meravigliosi fiori in contenitori di gusto: ecco l’essenza dell’ikebana, l’arte tradizionale giapponese della disposizione floreale, che viene qui attualizzata grazie all’approccio innovativo degli autori. Nell’ampia sezione introduttiva sono illustrate le tecniche di base dell’ikebana, mentre nei quattro capitoli in cui si articola il volume, uno per ogni stagione, vengono forniti tanti consigli e spunti suggestivi per sviluppare la propria creatività: le 53 raffinate composizioni proposte, nelle quali rifulge tutto lo splendore della natura nelle sue diverse declinazioni così come si manifestano nei vari periodi dell’anno, sono tutte creazioni di rara bellezza e suggestione, ma al tempo stesso facili da realizzare anche in tempi brevi.

Piante e fiori di campo e del proprio giardino (o acquistati dal fiorista) vengono abbinati in modo spesso imprevedibile a materiali semplici e d’uso quotidiano, dando vita ad accostamenti d’insospettabile eleganza e di grande effetto, per dare un tocco originale all’arredo di casa o ad allestimenti pensati per occasioni particolari. Un’opera che ispirerà tanto i professionisti quanto i semplici appassionati, a riprova del fatto che l’ikebana non è una disciplina che richiede tecniche oltremodo elaborate o materiali particolarmente costosi, ma un’arte davvero alla portata di tutti.

I fiori e lo stile. Tavole ...

I fiori e lo stile. Tavole …

La bellezza dei fiori arricchisce la nostra esistenza e dona una luce nuova alle nostre case, nella vita quotidiana e più che mai nelle grandi occasioni. Che si tratti di un ricevimento in una sede prestigiosa, del pranzo per una ricorrenza famili…

Menù per quattro stagioni

Menù per quattro stagioni

Una raccolta di proposte gastronomiche, di spunti, di suggerimenti per ritrovare a tavola l’essenza delle stagioni. I segreti delle preparazioni più raffinate, la ricerca accurata degli accostamenti più fantasiosi, i consigli dettati dall’esperien…

Morte e resurrezione dei gi...

Morte e resurrezione dei gi…

Per Hegel "il giornale è la preghiera del mattino dell’uomo moderno". Oggi però la stampa sembra attraversare una crisi irreversibile: riviste e quotidiani chiudono, le redazioni vengono decimate dalle ristrutturazioni, i ricavi della pu…

Tu, per ora #persempre

Tu, per ora #persempre

L’amore non è un’opinione: lo sa bene Sam, ingegnere informatico di mestiere (ovvero, un mago del computer) e scapolo per vocazione (ovvero, mille fidanzate, mai quella giusta). Grazie a un algoritmo da lui inventato, Sam ha ideato la ricetta per …

Abramo

Abramo

Come vivevano i nomadi del deserto 1800 anni fa? E chi era Abramo, l’uomo scelto da Dio per dare inizio alla storia della salvezza? Un biblista di fama internazionale e un illustratore d’eccezione si confrontano in un percorso storico alla scopert…

Perché tu non ti perda nel ...

Perché tu non ti perda nel …

Uno squillo nel silenzio della città. Una voce melliflua e minacciosa raggiunge Jean Daragane che scopre cosí di aver smarrito il suo taccuino. In una Parigi in bilico fra passato e presente, inizia a tessersi un’inquietante ragnatela che, come…

La Rivoluzione Liberale. Ri...

La Rivoluzione Liberale. Ri…

Nonostante la sua indubbia rilevanza, "La Rivoluzione Liberale" si conserva, in raccolta completa, in ben poche biblioteche. Un’anastatica venne già realizzata da Guanda negli anni Sessanta, con l’autorevole consulenza della vedova di Go…

Notturno bus

Notturno bus

Una Bologna cupa e notturna, un noir che procede in un rapido alternarsi di sequenze, una trappola spietata come una tela di ragno che coinvolge Leila, una ragazza che sfrutta il suo fascino per rapinare uomini danarosi e Francesco, un autista di …

Sant'Agostino e la fine del...

Sant’Agostino e la fine del…

Questo saggio rappresenta un’ampia analisi dell’attività intellettuale di un uomo della fine dell’antichità, degli ideali che cercava di realizzare in essa, degli elementi a sua disposizione, degli studi compiuti nella sua formazione, degli scopi,…

Vadimonium e contendere in ...

Vadimonium e contendere in …

Nel volume si riconsidera la funzione del cosiddetto vadimonium giudiziale, l’accordo tra le parti processuali a ritrovarsi in tribunale certo die per riprendere il dibattimento sospeso e ancora in corso. Si sostiene, in particolar modo, che la po…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *