Il bambino delle ombre Titolo: Il bambino delle ombre
Autore: Giorgio Di Vita
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788809745728

Leida, estate 1606. Gli spagnoli sono stati già scacciati dai Paesi Bassi e, anche se per la tregua occorrerà aspettare ancora due anni, i mulini a vento eretti sui bastioni hanno già ripreso a lavorare, drenano e macinano grano, oppure orzo, come il Rijn, il mulino dei genitori di Brandtje che nasce in una notte ventosa di luglio.

Il papà, la mamma e i fratelli sono tutti troppo indaffarati per coinvolgerlo nelle loro faccende, così, Brandtje si fa da parte e, seduto su un panchetto, osserva i giochi dei fratelli. Annoiato, comincia a dondolare i piedini sfiorando appena il suolo. Sono cerchi, incroci di linee, punti e, alla fine, l’immagine di qualcosa… Il gioco di Brandtje non passa inosservato e così lo zio Jasper, corpulento fornaio dal cuore tenero, gli regala le sue prime matite. Un talento nato nella natura, fra le vivide sfumature dei tulipani. Un’infanzia vissuta in una grande famiglia, tra forti affetti e lunghi silenzi. Un gioco di luci e ombre nell’animo che rimarcò nelle sue tele.

Questa è la storia di Brandje. Questa è la storia di Rembrandt bambino.

Wicked. I segreti delle sor...

Wicked. I segreti delle sor…

New England, fine Ottocento. Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt’altro che facile, visto che le donne della famiglia Cahill sono streghe. Se veniss…

Colpa delle stelle

Colpa delle stelle

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra cors…

Inferno. Canti delle terre ...

Inferno. Canti delle terre …

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una …

Colpa delle stelle

Colpa delle stelle

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra cors…

La corsa delle onde

La corsa delle onde

Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e de…

Fate delle tenebre: La fata...

Fate delle tenebre: La fata…

Sanno mascherarsi e assumere sembianze umane, sanno parlare e pensare come noi, ma le vere fate sono molto diverse da come le descrivono le favole. A sedici anni, appena tornata a vivere dalla nonna, Kaye supera il confine che separa la realtà dal…

Città delle anime perdute. ...

Città delle anime perdute. …

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che …

La dodicesima notte

La dodicesima notte

E’ la storia di due gemelli fra loro somigliantissimi, Viola e Sebastiano, che vengono separati da un naufragio presso le coste dell’Illiria. Viola si vestirà con abiti maschili e si farà chiamare Cesario, andando a lavorare come paggio presso il …

Una sera dell'anno Mille. S...

Una sera dell’anno Mille. S…

E’ il 15 agosto dell’anno Mille. A Roma c’è grande fermento, si sta preparando una sontuosa processione: la Vergine attraverserà le strade tra due ali di popolo. Ci sarà il pontefice Silvestro II, ma anche l’imperatore Ottone III. Ma il rito non è…

Frammenti di un discorso am...

Frammenti di un discorso am…

Il libro di Barthes si dipana attraverso il richiamarsi di una geografia di luoghi topici dell’amore, di frasi ricorrenti: "Adorabile!, la dichiarazione, il disagio, la gelosia, l’incontro, l’attesa, la tenerezza, io-ti-amo, fare una scenata,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *