Il bambino non è un elettrodomestico. Gli affetti che contano per crescere, curare, educare Titolo: Il bambino non è un elettrodomestico. Gli affetti che contano per crescere, curare, educare
Autore: Giuliana Mieli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807722448

Siamo una società che ignora e trascura gli affetti. A partire da questa constatazione l’autrice, in una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell’individuo e propone una riflessione sull’origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società. La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la sopravvivenza della specie: l’averlo trascurato si riflette non solo nella sofferenza psichica dilagante, ma anche nelle difficoltà che sempre di più accompagnano la maternità. La psicologia, attenta alla qualità affettiva dell’ambiente in cui nasce e cresce il bambino, può collaborare in modo diverso ed originale ad assistere genitori, operatori sanitari, insegnanti non solo e non tanto per curare, ma soprattutto per diffondere l’affettività negata come valore da spendere per salvare e cambiare il mondo.

Sono infelice e mangio! Sto...

Sono infelice e mangio! Sto…

Si tratta di pagine nelle quali vengono esaminati quei meccanismi che portano a mangiare le proprie emozioni, cioè ad assumere cibo in funzione di compensazione e di rifugio. Il libro non ha la pretesa di essere un libro scientifico: non sono né m…

Il bambino che parlava con ...

Il bambino che parlava con …

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per tr…

La dipendenza affettiva. Co...

La dipendenza affettiva. Co…

In che modo e per quali motivi si diventa affettivamente dipendenti? Come si vive questa realtà nella vita quotidiana? Come si può uscirne e vivere serenamente? Attraverso queste domande l’autore, D. Pietro, sviluppa il tema della dipendenza affet…

Il mio bambino speciale

Il mio bambino speciale

Jacob ha un quoziente intellettivo più elevato di quello di Einstein, una straordinaria memoria fotografica e ha imparato l’analisi matematica da solo in due settimane. A nove anni ha cominciato a elaborare un’originale teoria astrofisica che gli …

Uscire dalla paura. Osserva...

Uscire dalla paura. Osserva…

Spesso, a causa del nostro bambino interiore ferito, ci percepiamo come individui carenti e inadeguati. Questa percezione negativa del sé genera paura e ansia, e ci induce a ripetere dinamiche dolorose nelle nostre relazioni intime. In questo libr…

Psicopatologia del bambino ...

Psicopatologia del bambino …

Dalle patologie della nutrizione all’adolescenza, il testo presenta sintomi e sindromi accompagnandoli con l’indicazione dei trattamenti specifici. Ogni clinica è sistematicamente seguita da spiegazioni teoriche sui processi psicopatologici a ess…

Leggi con me! Da 1 a 15 ann...

Leggi con me! Da 1 a 15 ann…

Alice, 2 anni, disturba il fratello impedendogli di fare i compiti? Carletto non sta seduto al banco per più di dieci minuti? Francesca, da quando la nonna non c’è più, pone mille domande sulla morte? E Nicola, alle soglie dell’adolescenza, dovreb…

Dormi, bambino, dormi. Guid...

Dormi, bambino, dormi. Guid…

Il sonno del bambino è molto spesso irregolare, labile, misterioso. E va protetto. Eduard Estivill ha rivoluzionato l’approccio alla dinamica del sonno infantile offrendo ai genitori un metodo semplice ed efficace per guadagnare un po’ di pace per…

Le ragioni degli affetti. M...

Le ragioni degli affetti. M…

Alla rubrica "Cause & Coppie", che l’avvocato tiene su "Io donna", il settimanale del "Corriere della Sera", di lettere ne arrivano cinquanta al mese, per chiedere un parere su questioni legali che riguardano la famig…

Vivere con un bambino autis...

Vivere con un bambino autis…

Forti di un’esperienza pluriennale nel trattamento dell’autismo infantile, gli autori discutono in questo libro i problemi concreti che derivano dal disturbo autistico e dai suoi sintomi, problemi sofferti non solo dal bambino, ma anche da quanti …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *