Il «Bestiario». Cani, gatti e altri animali Titolo: Il «Bestiario». Cani, gatti e altri animali
Autore: Dino Buzzati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804651901

Gli animali, reali o fantastici, sono una parte fondamentale del mondo narrativo di Dino Buzzati: anello che abbraccia l’umanità e la ricongiunge con un’altra realtà, essi sono un tramite per l’altrove, popolato di voci e segnali, di domande e, forse, di risposte.

Questa nuova edizione completamente rivista rispetto a quella del 1991, propone sia gli articoli, interventi e prose che lo stesso Buzzati raccolse lungo l’arco di tutta la vita, compresi alcuni dei racconti più belli della narrativa buzzatiana, sia numerosi altri testi, alcuni del quali inediti, e dei ricchi apparati di commento.

Ranocchi sulla luna e altri...

Ranocchi sulla luna e altri…

Gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole… Nelle pagine di Primo Levi gli animali non rappresentano una curiosità marginale o un divertimento accessorio, ma sono…

La mela è pronta e altri ra...

La mela è pronta e altri ra…

Dal lettino di psichiatra all’invenzione letteraria. Da quarant’anni Vittorino Andreoli analizza i fenomeni della diversità, della sofferenza psichica e della devianza non solo con le armi della ricerca e della scienza, ma anche, benché segretamen…

I professori e altri profes...

I professori e altri profes…

Un libro di racconti sull’insegnamento, il suo fascino, le sue ambiguità, le sue sorprese. Siamo abituati a pensare al rapporto professore-allievi come a una strada a senso unico, dove l’adulto va avanti nelle sue spiegazioni e il ragazzo tace e i…

Le vite dell'altipiano. Rac...

Le vite dell’altipiano. Rac…

Mario Rigoni Stern è uno dei pochi scrittori italiani che ha dedicato così tante pagine delle sue opere all’ambiente che lo circonda, descrivendo con competenza e passione ogni più piccolo particolare di quel suo Altipiano di Asiago. In questo vol…

La morte di Marx e altri ra...

La morte di Marx e altri ra…

Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa p…

Il libro degli animali

Il libro degli animali

Il bosco come universo narrativo e i suoi animali come protagonisti. Questa è la chiave dei racconti di Rigoni Stern, una chiave che può aprire le porte di etologie minime come quelle di aspre epopee. Sono storie di caprioli sperduti, di cani &quo…

Il libro degli animali

Il libro degli animali

Il bosco come universo narrativo e i suoi animali come protagonisti. Questa è la chiave dei racconti di Rigoni Stern, una chiave che può aprire le porte di etologie minime come quelle di aspre epopee. Sono storie di caprioli sperduti, di cani &quo…

Zeus e altri racconti

Zeus e altri racconti

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Un templare che, sulla strada per Roncisvalle, affida a un prode cavaliere una misteriosa quanto preziosa missione. Un trovatore provenzale in cerca di ispirazione per i suoi poemi. U…

Vivere per addizione e altr...

Vivere per addizione e altr…

La sua valigia non è più di cartone. Contiene un diploma di laurea in più e forse qualche sogno in meno. Ma il protagonista di questo libro, come il nonno e come il padre, dalla sua terra deve partire. Con la consueta affabulazione rapinosa e una …

Casa d'altri e altri racconti

Casa d’altri e altri racconti

In gioventù, lo chiamavano Doctor Ironicus per la sua intelligenza sottile; ormai sessantenne, il protagonista di "Casa d’altri" non è che un "prete da sagre", confinato in un paesino della provincia emiliana dove non succede m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *