Il bisogno di patria Titolo: Il bisogno di patria
Autore: Walter Barberis
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806204648

L’Italia è una comunità nazionale leggera: ha scarso senso civico e non si riconosce in interessi generali. Si accende episodicamente come una comunità di sentimenti: il cordoglio per una scomparsa, la gioia per un successo sportivo talvolta denunciano il desiderio di condividere emozioni e sentire momenti di unità. L’unità, quando non sia frutto di conformismo, è un valore; ma raramente la storia italiana ha visto perseguito questo obiettivo. La patria ha sempre stentato a diventare una categoria del senso comune, perché gli italiani hanno coltivato con particolare passione l’interesse privato, perché sono spesso caduti nella tentazione delle lotte di fazione e delle guerre civili, perché sono soliti ignorare la loro storia e dividersi in estenuanti rese dei conti. In realtà, proprio la storia dice che la vera risorsa degli italiani è stata la loro diversità, l’incontro e lo scambio fra culture diverse, le addizioni di genti differenti. Ne sono testimoni l’arte e la letteratura, i modi di vivere e il gusto: questa è la patria che gli italiani possono vantare, un mondo aperto e non esclusivo; questa è l’idea da proporre contro la tentazione di nuove chiusure nazionalistiche e di improbabili definizioni identitarie. Oggi, in particolare.

Non per profitto. Perché le...

Non per profitto. Perché le…

Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell’istruzione. Sedotti dall’imperativo della crescita economica e dalle logich…

Bambini perduti. Quando i p...

Bambini perduti. Quando i p…

Andare al sodo, vedere la sostanza delle cose, non fare giri di parole: tre imperativi dei bambini di oggi. I bambini, molti bambini, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma …

Una patria per le donne. La...

Una patria per le donne. La…

Nella produzione storiografica sulla mobilitazione civile negli anni della Grande Guerra è stato dato poco spazio alla partecipazione delle donne. Facendo propria la convinzione di un’estraneità delle donne al conflitto, la storiografia ha analizz…

Non per profitto. Perché le...

Non per profitto. Perché le…


Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell’istruzione.

Sedotti dall’imperativo della crescita econo…

Separati in patria. Nord co...

Separati in patria. Nord co…

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l’Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paes…

Dio, patria e ricchezza

Dio, patria e ricchezza

Ecco come si svolgono le battaglie campali per il controllo del potere politico ed economico negli Stati Uniti. Lo scandalo Enron – di dimensioni nemmeno paragonabili al caso Parmalat – è stato solo la punta dell’iceberg. Questo libro racconta sto…

Tutte le donne di

Tutte le donne di

Caterina Bonvicini torna con un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile. Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre.

È la vigilia di Natale. Intorno alla tavola ci sono sette donne. Tutte le donne della vit…

Vocabolario del Nuovo Testa...

Vocabolario del Nuovo Testa…

Questa nuova edizione del Vocabolario, completamente riveduta, è composta di tre parti: il Vocabolario, il Lessico analitico dei verbi, gli Indici e i Sussidi. Il Vocabolario ordina alfabeticamente i 5433 termini che compongono il testo corrente d…

Rolling Stones

Rolling Stones

La fama e il successo che i Rolling Stones hanno raggiunto in 50 anni di carriera non hanno paragoni: i riff più celebri e i testi delle loro canzoni sono scolpiti indelebilmente nella nostra memoria collettiva. Con il loro blues rock e l’ipnotizz…

Bi. L'amore non ha una sola...

Bi. L’amore non ha una sola…

Il romanzo della protagonista della serie tv “Tutti insieme all’improvviso”.

Il personaggio di Sara, protagonista della serie tv “Tutti insieme all’improvviso” ama la lettura e la scrittura. Ha un romanzo nel cassetto e d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *