Il business dell'acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente Titolo: Il business dell’acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente
Autore: Ann-Christin S. Holland
Traduttore: E. Emaldi
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2006
EAN: 9788816407329

L’autrice del libro ha viaggiato per l’America latina, l’Africa e l’Europa per intervistare i poveri, gli esperti, i dirigenti delle compagnie, allo scopo di riportare la storia complessa dell’approvvigionamento idrico che va risolta oltre il semplice scontro tra servizio pubblico e fornitura privata o fusioni tra i due. La domanda di fondo è: le decisioni sull’approvvigionamento idrico e sull’accesso all’acqua devono essere prese dai cittadini nelle società democratiche, o dalle compagnie private e dalle multinazionali? L’acqua è un diritto dell’uomo o soltanto un altro bene commerciabile? Il testo cerca di rispondere a queste domande.

Mad in Italy. Quindici cons...

Mad in Italy. Quindici cons…

È un’impresa fare impresa in Italia. Qualcuno se n’è andato, qualcuno sta pensando di andarsene o se ne andrà per mettere in atto il proprio progetto all’estero. Altri invece sono rimasti, o rimarranno per realizzare qui la propria idea d’impresa….

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

La prova orale dal colloqui...

La prova orale dal colloqui…

Il volume, alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, illustra le differenti modalità di acquisizione della conoscenza orale sui fatti di rilievo processuale. I colloqui tra chi indaga e chi informa devono essere gestiti, infatti, con differ…

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Torino oltre la crisi. Una ...

Torino oltre la crisi. Una …

La vicenda di Torino tra Otto e Novecento, con la transizione da una crisi profonda alla scoperta di una nuova identità, offre spunti d’attualità e spinge a chiedersi grazie a quali risorse la città si sia risollevata. Per rispondere a quest’inter…

Sistemi manageriali di prog...

Sistemi manageriali di prog…

La seconda edizione di "Sistemi manageriali di programmazione e controllo" accoglie, rispetto all’ edizione precedente, una rivisitazione della maggior parte dei capitoli, con lo sviluppo di alcuni temi rilevanti in materia di controllo …

Regole, funzionamento e con...

Regole, funzionamento e con…

La disciplina dei mercati di scambio di strumenti finanziari ha subìto negli ultimi anni rilevanti trasformazioni negli assetti di intermediari e mercati e nella vigilanza sugli stessi. Dal processo di privatizzazione e demutualizzazione delle bor…

Le multinazionali nell'econ...

Le multinazionali nell’econ…

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il …

L' appello contro la senten...

L’ appello contro la senten…

Il costante interesse manifestato in oltre un ventennio di sperimentazione nei confronti dell’istituto dell’applicazione della pena su richiesta registra una flessione per ciò che concerne i profili impugnatori della decisione conclusiva del proce…

Processi decisionali, contr...

Processi decisionali, contr…

In questo lavoro si intende tracciare lo sviluppo dell’analisi normativa in tema di società a responsabilità limitata nel ruolo che assume la regolare circolazione di flussi informativi, all’interno dell’organizzazione societaria, al fine di garan…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *