Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi Titolo: Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi
Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804589280

"Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…" Il caffè sospeso è un’usanza partenopea, ma anche una filosofia di vita. Questo libro raccoglie il meglio dei suoi articoli usciti su quotidiani e riviste dal 1977 al 2007 e mai pubblicati in libreria. Filosofia greca applicata alla vita quotidiana, aneddoti pieni di senso non comune, l’Italia passata sotto la lente dell’ironia: un pezzo dopo l’altro il libro compone una perfetta summa del pensiero di Luciano De Crescenzo.

Bambini perduti. Quando i p...

Bambini perduti. Quando i p…

Andare al sodo, vedere la sostanza delle cose, non fare giri di parole: tre imperativi dei bambini di oggi. I bambini, molti bambini, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma …

Il tempo di cambiare. Polit...

Il tempo di cambiare. Polit…

L’individuale, il locale e il globale sono inestricabilmente intrecciati, ma non sempre si è portati a stabilire connessioni tra le proprie vite individuali e i poteri più estesi che le configurano. Così passività e indifferenza contribuiscono ad …

Famiglie comuniste. Ideolog...

Famiglie comuniste. Ideolog…

Nel dopoguerra italiano, cattolici e comunisti avevano quanto meno un’idea in comune sulla famiglia: che essa fosse la cellula prima della società, da fare oggetto della più grande attenzione. Basato sulla lettura e l’analisi di una quantità sterm…

Il tempo di cambiare. Polit...

Il tempo di cambiare. Polit…

L’individuale, il locale e il globale sono inestricabilmente intrecciati, ma non sempre si è portati a stabilire connessioni tra le proprie vite individuali e i poteri più estesi che le configurano. Così passività e indifferenza contribuiscono ad …

Coppie flessibili. Progetti...

Coppie flessibili. Progetti…

Nella percezione comune il passaggio alla vita adulta viene identificato con l’ingresso nel mondo del lavoro, la costruzione di una famiglia, l’arrivo dei figli. Le trasformazioni economiche e sociali cui assistiamo da almeno un decennio mettono i…

Un giorno dopo l'altro. La ...

Un giorno dopo l’altro. La …

La successione confortante e routinaria di gesti e comportamenti che, nel passato, scandiva il passare dei giorni e del tempo poteva avere senso solo perché il nostro incedere aveva una direzionalità, l’abitudine uno scopo, la ripetizione un vanta…

Fisica

Fisica

Argomenti del libro: Meccanica; Termodinamica; Acustica e ottica; Elettromagnetismo; Fisica atomica e nucleare; Teoria della relatività; Fisica delle particelle e dei sistemi complessi.

I figli di Armageddon. La g...

I figli di Armageddon. La g…

Su una Terra devastata in maniera irreversibile dall’inquinamento e dalle pestilenze imperversa ormai incontrastato il Vuoto, essenza stessa del Male. Suoi fidi servitori sono i Demoni, spaventose creature postumane, frutto delle terribili contami…

Empirismo e filosofia della...

Empirismo e filosofia della…

Pubblicato nel 1956, questo testo permise una metamorfosi della filosofia analitica: ruppe la linea – fondata sulla dottrina del "sapere per conoscenza" – che univa Russell e Ayer a Locke e Hume. Per Sellars il mito del dato della tradiz…

Storia di mio figlio

Storia di mio figlio

Uno studente, marinando la scuola, si imbatte nel proprio padre, verso il quale nutre un grande rispetto, mentre sta uscendo da un cinema con una donna. Un contrattempo comune: ma suo padre non è un uomo comune e la famiglia minacciata dalla relaz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *