Il calcio ai tempi dello spread Titolo: Il calcio ai tempi dello spread
Autore: Gianfranco Teotino,Michele Uva,Niccolò Donna
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788815240972

Due anni dopo la pubblicazione de "La Ripartenza", ci si interroga ancora sui molteplici aspetti e le diverse dimensioni del gioco e dell’industria del calcio. Ma è impossibile comprendere appieno la situazione italiana senza allargare lo sguardo alle condizioni socio-economico-finanziarie del sistema calcio internazionale.

Qual è il suo stato di salute? Perché i modelli utilizzati spesso non sono sostenibili, ma il business continua a crescere in un contesto di recessione mondiale? Quali i Paesi emergenti? Qual è il reale impatto della crisi economica sulle società calcistiche? Qual è l’indotto che il calcio riesce a movimentare e quali sono i benefici sociali che può generare? Quali sono le prospettive di sviluppo? Oltre a cercare di rispondere a tali domande, obiettivo del libro è analizzare, sviluppare e comprendere le infinite sfaccettature del "paradosso" del calcio. Uno sport in grado di rappresentare in chiave sociale ed economica uno dei principali asset di un sistema Paese, ma, allo stesso tempo, un settore che, se mal guidato, fa presto a perdere competitività economica e sportiva rispetto alla concorrenza, fatica ad attrarre investitori e adotta modelli di business viziati al punto da generare perdite anziché valore. In una sfida continua fra vecchi e nuovi mercati, dove chi non innova è destinato a perdere terreno. Questo lavoro intende fornire una radiografia dello stato e delle prospettive di sviluppo del calcio italiano. Prefazione di Enrico Letta.

Lettera a mio figlio sul ca...

Lettera a mio figlio sul ca…

Il calcio vive di passioni vissute in un attimo, nello spazio di una partita, in un dribbling, una finta, un gol. Ma il calcio vive anche di ricordi. Ciascuno di noi ha nel cuore momenti particolari del passato: un campione, una partita, una vitto…

La ripartenza. Analisi e pr...

La ripartenza. Analisi e pr…

Perché la Serie A non è più il campionato di calcio più bello del mondo? Perché le squadre italiane faticano a tenere il passo di inglesi e spagnole, temono il sorpasso delle tedesche e hanno perduto la leadership nelle Coppe europee? Perché l’Ita…

Non aver paura di tirare un...

Non aver paura di tirare un…

Quando arriva alla Juve Antonio Cabrini ha 19 anni e il tocco del fuoriclasse. È l’inizio di una grande avventura e di un grandissimo impegno che non è più venuto meno. Protagonista di grande spessore e simbolo di un calcio pulito, Cabrini sceglie…

Storia del gol. Epoche, uom...

Storia del gol. Epoche, uom…

Il calcio come lo intendiamo oggi ha la sua origine verso la fine dell’Ottocento, quando lo scopo del gioco non è più semplicemente strappare il pallone agli avversari, ma indirizzarlo in una zona ben precisa e delimitata del campo, che assume la …

Indagine sul calcio

Indagine sul calcio

Mondiali del 1982: era l’Italia di Pertini e Spadolini, di Craxi e Andreotti, ma soprattutto di Paolo Rossi, di Tardelli e Bearzot. Ne seguì anche un’inchiesta sugli aspetti poco chiari di una partita di quei Mondiali, Italia-Camerun, inchiesta po…

Incredibile amici! Il mio m...

Incredibile amici! Il mio m…

Per anni è stato soltanto un modo di dire, evocato in migliaia di telecronache, immaginato come il concentrato più puro della Scienza del Pallone. Adesso quel modo di dire è diventato realtà. "Incredibile amici!" è un vero manuale del ca…

Fedeli a San Siro. Storie d...

Fedeli a San Siro. Storie d…

"Nella vita di un milanista nato e cresciuto a Milano ci sono alcune certezze. Una di queste è che ogni giorno è costretto a condividere amicizie, parentele, studio, lavoro e qualche volta persino l’amore (insomma, la vita) con una quantità s…

La squadra perfetta. Perché...

La squadra perfetta. Perché…

È mai esistita una squadra di calcio perfetta? Una squadra potenzialmente imbattibile, una squadra di fronte alla quale chiunque, anche il più accanito tifoso di avverso schieramento, non può non rimanere impressionato e ammirato? Giancarlo Dotto,…

Dream team. Come Michael, M...

Dream team. Come Michael, M…

C’è un solo Dream Team nella storia dello sport: la leggendaria squadra di basket che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, che trasformò le partite in uno spettacolo sensazionale e la NBA in un fenomeno globale. Jack …

1000 squadre di calcio

1000 squadre di calcio

Qual è il massimo numero di reti mai realizzate in una partita? Chi è il portiere con il record di gol segnati? Quale squadra rifiutò di ingaggiare il giovane Maradona? Perché il Santos è soprannominato "la squadra che ferma la guerra"? …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *