Il canto delle manére Titolo: Il canto delle manére
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804667155

La manéra è la scure dei boscaioli di Erto. Nessuno come Santo della Val, che abbiamo già incontrato in Storia di Neve, ne conosce il filo della lama, l’equilibrio del manico, nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi. Santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell’Austria. Nuovi amici e nuovi amori, pentimenti e bramosie dell’animo, finché Santo, dopo l’eccezionale incontro con il grande scrittore Hugo von Hofmannsthal, sentirà imperioso il richiamo della propria terra.

Il custode del museo delle ...

Il custode del museo delle …

In una Bari che profuma di fine estate, Andrea cerca di sopravvivere all’ultimo anno di liceo e ai tira e molla con la fidanzata, progettando la fuga verso un Nord che gli sembra carico di promesse. Finché il nonno, un intellettuale angosciato dal…

Il canto delle balene

Il canto delle balene

"Questa è la storia di come ho tradito mia moglie e non ne sono affatto pentito", inizia cantando il protagonista, ed è un pover’uomo costretto dalla moglie in analisi a partecipare a una seduta collettiva nella quale si svelano tutti i …

Il giorno delle zucche

Il giorno delle zucche

La memoria di un mondo scomparso e segreto, dove le cose esistevano davvero, si intreccia con un "diario", feroce fino al sarcasmo, dove i luoghi comuni della nostra civiltà dell’apparenza sono messi a nudo in un balletto allegro e dissa…

Amore di confine

Amore di confine

I capitoli in cui è diviso il libro sembrano scandire i momenti di un’autobiografia: la prigionia nei campi di lavoro nazisti narrata con attenzione al fiorire della solidarietà anche nelle circostanze più drammatiche; il ritorno a casa e il lavor…

Il problema della legittimi...

Il problema della legittimi…

Questo libro inquadra la legittimità in una visione diversa da quella tradizionale: la legittimità non è solo conformità dell’atto amministrativo alla legge, ma è rispondenza all’interesse pubblico. La relazione con l’interesse pubblico costituisc…

Tu non sei così! La dinamic...

Tu non sei così! La dinamic…

È possibile lodare Dio con un lamento? È ammissibile che il ricordo delle meraviglie divine giunga a mettere in discussione la credibilità di chi le ha compiute? Si può accettare che l’uomo assalga il Creatore con domande, imperativi e arrogando d…

Tutte le novelle. Vol. 2: 1...

Tutte le novelle. Vol. 2: 1…

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l’essere umano dai suoi simili. Un’opera che vale da …

Identici

Identici

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
Kindle County, 1982. Al termine di un party a casa di Zeus Kronon, influente membro della locale comunità greco-ortodos…

Un indimenticabile disastro

Un indimenticabile disastro

Jamie McGuire torna a parlare dei fratelli Maddox. Dell’amore di Abby e Travis di cui ci svela retroscena inaspettati. E di Thomas, del suo cuore tormentato e della ragazza che riesce a sconfiggere la sua corazza. Perché chi ama davvero non…

Prime parole su Dio. Itiner...

Prime parole su Dio. Itiner…

Il volume dà avvio a un itinerario di catechesi per bambini e famiglie, previsto in 5 anni. A differenza di altri progetti di catechesi familiare, esso si rivolge principalmente ai genitori, in quanto adulti (da soli o in coppia), invitati ad assi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *