Il canzoniere Titolo: Il canzoniere
Autore: Francesco Petrarca
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806179496

In concomitanza con il settimo centenario della nascita del poeta, la curatrice, tra i massimi specialisti del Petrarca volgare, conclude un lavoro durato quasi vent’anni. Commentando minuziosamente ogni verso e ogni espressione petrarchesca, il fittissimo richiamo dei testi classici e della poesia volgare precedente e coeva diventa un caleidoscopio culturale e letterario che rifrange, con varietà, ma con rigorosa precisione, il senso di ogni singola poesia e del "Canzoniere" nel suo insieme.

Di tutte le ricchezze

Di tutte le ricchezze

Martin è un maturo professore e poeta che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco: è una nuova stagione della vita, vissuta con consapevolezza e arricchita dai ricordi e dalle conversazioni che Martin intrattiene con il cane Ombra e con molt…

La letteratura nell'età glo...

La letteratura nell’età glo…

La dimensione globale del nostro tempo e la nascita di un mercato mondiale della cultura hanno prodotto tra i molti effetti anche una serie di trasformazioni della letteratura. Ma quali sono le sfide che questi mutamenti pongono a chi si occupa di…

Infiniti peccati

Infiniti peccati

L’uomo è condannato alla solitudine? Leggendo Ford sembra proprio di sì, con tutte le mogli e i mariti separati che si incontrano nei suoi libri. I più saggi sembrano essere spesso i ragazzi, i figli di queste coppie, adolescenti malinconici che, …

Responsabilità degli ammini...

Responsabilità degli ammini…

Il problema della responsabilità degli amministratori. Azioni di responsabilità e interessi dei soci. Azioni di responsabilità e interessi dei soci. Azioni di responsabilità e interessi dei terzi. Azioni di responsabilità e procedure concorsuali.

A Tv spenta. Diario del rit...

A Tv spenta. Diario del rit…

Sul filo della memoria, come in un diario che talora si interrompe, Mario Lodi riflette sui film cui ha assistito, sulle mostre visitate, sugli amici incontrati, sui ricordi accantonati, sui sapori e i profumi della natura, sulle dichiarazioni di …

Una storia di un amore nato...

Una storia di un amore nato…

Un giorno Norman, che vive a Los Angeles, manda un messaggio per posta elettronica a Monique, che vive a Parigi. Monique risponde. Da quel momento, in poche settimane, Norman e Monique bruciano vite intere di passioni epistolari. Tre o quattro vol…

Dov'è la mia volpe?

Dov’è la mia volpe?

Un altro delizioso protagonista della serie "Dov’è il mio…?" in un libro cartonato tutto da esplorare. Età di lettura: da 9 mesi.

Lessico famigliare

Lessico famigliare

Premio Strega 1963

Finzioni

Finzioni

Un falso paese scoperto "nelle pagine di un’enciclopedia plagiaria", Uqbar, e un pianeta immaginario, Tlön, "labirinto ordito dagli uomini" ma capace di cambiare la faccia del mondo; il "Don Chisciotte" di Menard, ide…

Curare è prendersi cura

Curare è prendersi cura

Una vita dedicata ai "suoi" pazienti e ai "suoi" volontari. Una vita dedicata a cercare di migliorare la vita degli altri, a trasformare i sogni impossibili in realtà, a fare in modo che la speranza non si spenga mai. Ma "…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *