Il capitalismo Titolo: Il capitalismo
Autore: Geoffrey Ingham
Traduttore: V. Crupi, R. Ghivarello
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806202460

Il libro di Geoffrey Ingham presenta un’introduzione chiara e accessibile agli aspetti centrali del capitalismo. La prima parte ricostruisce per sommi capi il sistema teorico di cinque grandi pensatori: Smith, Marx, Weber, Schumpeter e Keynes. È nell’opera di questi autori, secondo l’autore, che è possibile identificare gli aspetti costitutivi del capitalismo: la "mano invisibile" del mercato in Smith, lo sfruttamento e il conflitto fra capitale e lavoro in Marx, i presupposti sociali della razionalità economica in Weber, i fondamenti monetari dell’economia e l’instabilità finanziaria in Schumpeter e Keynes. Alla luce di queste analisi classiche, Ingham prosegue nella seconda parte discutendo le istituzioni alla base del capitalismo e le loro relazioni. Al ruolo e alla natura del mercato, dei sistemi monetari, dell’impresa, della finanza e dello stato sono dedicati capitoli tematici che esplorano il sistema capitalista fino ai suoi sviluppi più recenti, con la grande inflazione degli anni Settanta e l’ondata neoliberista, la bolla dot-com e il tracollo della Enron, l’ascesa della finanza di private equity e la globalizzazione. Il risultato è un resoconto conciso, penetrante e aggiornato del più potente sistema economico della storia, con un importante Poscritto sulla crisi economica in corso che appare qui per la prima volta in assoluto. E di fronte alla crisi, Ingham non si sottrae alla domanda che è di tutti: che fare?

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

Finanzcapitalismo. La civil...

Finanzcapitalismo. La civil…

Mega-macchine sociali: sono le grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri umani come componenti o servo-unità. Esistono da migliaia di anni. Le piramidi dell’antico Egitto sono state costruite da una di esse capace di far lavorare…

Salvare il capitalismo dai ...

Salvare il capitalismo dai …

I capitalisti affermati hanno paura della competizione, che mina il predominio delle imprese esistenti e le costringe a riguadagnarsi la propria posizione ogni giorno. I mercati finanziari sviluppati spaventano particolarmente, perché favoriscono …

Le passioni e gli interessi...

Le passioni e gli interessi…

Albert Otto Hirschman, economista, sociologo, storico delle idee, mette a fuoco il principio intorno al quale girava, e gira, la politica moderna: l’interesse. Hirschman non sottovaluta il ruolo svolto dalle motivazioni materiali in altre epoche s…

Il film della crisi. La mut...

Il film della crisi. La mut…

Questo libro aspira a costituire un contributo critico a quella che un giorno potrà essere la nuova etica del capitalismo contemporaneo. Esso quindi intende riportare al centro della riflessione gli ideali politici e morali per costruire una socie…

Capitalismo della borsa o c...

Capitalismo della borsa o c…

Nelle società caratterizzate da un’economia mondializzata si possono stilizzare due modelli di capitalismo che, secondo Ronald Dore, talvolta si contrappongono, ma che spesso tendono a sovrapporsi. I cittadini tedeschi e giapponesi ad esempio hann…

Diciassette contraddizioni ...

Diciassette contraddizioni …

La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capitale e lavoro, tra valore d’uso e valore di scambio, tra proprietà privata e Stato capitalistico, tra monopolio e concorrenza, tra valore sociale del lavoro e sua rappresentazione monetaria… Sono…

Si può fare! Come il busine...

Si può fare! Come il busine…

La nuova scommessa di Muhammad Yunus sta nel pensare un capitalismo diverso, basato su imprese che abbiano per scopo non solo il raggiungimento del profitto ma anche la ricchezza sociale: il business sociale. Yunus entra nel merito degli esperimen…

Il mistero del capitale. Pe...

Il mistero del capitale. Pe…

In questo saggio l’autore si interroga sulla natura profonda del capitalismo e sulle ragioni della diseguaglianza economica, ribaltando molti luoghi comuni. Nella sua prospettiva, l’economia informale non è il cancro del capitalismo, bensì "c…

Mozart

Mozart

In questo libro l’autore ricompone i tasselli fondamentali dell’esperienza umana del grande compositore, utilizzando anche gli aspetti poco noti della sua personalità per interpretare l’opera del Maestro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *