Il caporale Lituma sulle Ande Titolo: Il caporale Lituma sulle Ande
Autore: Mario Vargas Llosa
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806208158

A Naccos, desolato cantiere minerario situato in una zona impervia delle Ande peruviane, il caporale della Guardia Civil Lituma e il suo fedele aiutante, il giovane Tomás, indagano sulla misteriosa scomparsa di tre manovali, svaniti improvvisamente nel nulla. Da tempo la cordigliera è teatro delle azioni terroristiche di Sendero Luminoso, movimento rivoluzionario di ispirazione maoista, e appare subito assai probabile che i tre uomini siano stati rapiti e forse uccisi dai guerriglieri. Disordinata accozzaglia di giovani, donne e persino bambini, armati di pietre, randelli, coltelli, essi sottopongono i loro prigionieri a processi sommari in nome della giustizia proletaria. Tuttavia il caporale Lituma non si ferma ai primi indizi e alle conclusioni più ovvie. Giorno dopo giorno, caparbiamente, si immerge nella vita quotidiana degli sperduti villaggi per comprenderne l’umanità dolente di poveri contadini e minatori. E scopre cosi un mondo inesplorato di credenze antiche e riti ancestrali, radicati profondamente nel cuore degli indigeni. Ed è in questo modo che il caporale raggiunge infine, dopo una serie di colpi di scena, la sconvolgente verità che avrebbe preferito ignorare.

Sputerò sulle vostre tombe

Sputerò sulle vostre tombe

Scritto per scommessa nel giro di quindici giorni, nell’estate del 1946, "Sputerò sulle vostre tombe" è un libro dalle tinte forti, che mescola pulp e erotismo e che valse al suo autore celebrità e scandalo. Nascosto sotto l’identità del…

Effi Briest

Effi Briest

In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L’amore clandestino ha vita breve ed Effi ritorna a essere un…

Vittoria

Vittoria

Pubblicato nel 1915, Vittoria appartiene all’ultima stagione compositiva di Conrad. Il racconto si svolge su un’isola delle Indie olandesi, dove il generoso ma irresoluto protagonista, lo svedese Axel Heyst, vive solo, isolato dal mondo. Sbocciato…

Topolino e i pirati

Topolino e i pirati

Storie meravigliosamente restaurate, materiali inediti e originali approfondimenti compongono, come per il precedente "Topolino nella valle infernale", questa nuova riproposta delle epiche avventure di Topolino, che lo condurranno – in c…

Dinosauri. Cerca nel buio. ...

Dinosauri. Cerca nel buio. …

Alla scoperta dello straordinario mondo dei dinosauri con il sistema Illumina e scopri. Una torcia di robusto cartone che, attraverso speciali pagine di pellicola colorata, illumina – come cogliendole dal vero – le scene di vita di questi affascin…

Robbers

Robbers

Tutto comincia a causa della disputa di un centesimo di dollaro per un pacchetto di sigarette. Dopo, Eddie e Roy Bob accumulano omicidi senza l’ombra di un rimorso, non togliendosi neppure il piacere di filosofeggiare sullo stato del mondo. Presto…

Vagina. Una storia culturale

Vagina. Una storia culturale

Naomi Wolf, autrice di "II mito della bellezza", è oggi tra le voci più importanti del dibattito sull’identità di genere, iniziato negli ormai lontani anni Settanta e oggi vivo più che mai. In "Vagina" esplora il ruolo del desi…

Beata lei!

Beata lei!

Natasha e Sophie sono amiche per la pelle dai tempi di scuola, si conoscono dall’età di 11 anni. Tutto fila liscio tra loro, tranne che per un dettaglio: entrambe sono segretamente invidiose della vita dell’altra. Natasha è produttrice di una impo…

Le regole dei corpi. Medici...

Le regole dei corpi. Medici…

Pratiche di violenza nelle stanze della tortura, perizie di medici e chirurghi sul luogo dell’omicidio, simulazioni di malattie invalidanti per indurre pietà e ottenere ricompense, controlli sugli appestati, sui sospetti reclusi nei lazzaretti, su…

La profezia segreta. Gregor...

La profezia segreta. Gregor…

Mentre Gregor e la sorellina Boots sono nella loro casa di New York, la madre malata è affidata alle cure dei Sottomondo. E benché la famiglia riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor dovrà presto ripre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *