Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato Titolo: Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato
Autore: Timothy Brook
Traduttore: A. Fontanesi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806224462

Dietro all’enigmatico titolo di questo libro si celano otto storie affascinanti, otto viaggi intorno al mondo intrapresi a partire da sette quadri (cinque di Vermeer, uno di Hendrik van der Burch e uno di Leonaert Bramer) e da un piatto di ceramica del Museo di Delft. A un primo sguardo, queste opere d’arte raffigurano soltanto intimità domestiche, in realtà possono raccontare anche gli avventurosi viaggi che misero in contatto l’Olanda del secolo d’oro con le terre d’Oltremare, mostrandoci l’entità degli scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente, che segnano l’inizio della nostra epoca globale. Timothy Brook ci invita a leggere in modo diverso le opere di Vermeer, non come farebbe uno studioso d’arte, attento all’uso della luce e dei colori, bensì come uno storico che attira la nostra attenzione su un dettaglio, un oggetto, una figura per poi allargare lo sguardo sul vasto e mutevole mondo del XVII secolo. Cosi, la ciotola con della frutta rovesciata su un tappeto turco che vediamo in "Donna che legge una lettera" ci trasporta verso le rotte commerciali dell’ambita porcellana bianca e blu cinese; mentre il sontuoso cappello del galante "Ufficiale e ragazza che ride" ci conduce in Canada, dove gli esploratori europei ottenevano dai nativi americani pelli di castoro in cambio di armi. Quelle pelli finanziarono i viaggi dei marinai che cercavano nuove rotte per la Cina.

Il papa e il suo pittore. M...

Il papa e il suo pittore. M…

Nel 1508 papa Giulio II affidò a Michelangelo Buonarroti, allora celebre scultore ma con poca esperienza come pittore, un compito immane: affrescare la grande volta della Cappella Sistina, le cui pareti erano già state dipinte da grandi pittori de…

Il mondo dell'arte greca

Il mondo dell’arte greca

Nella cultura dell’antica Grecia le immagini rivestivano un ruolo di enorme importanza. Le opere d’arte erano profondamente coinvolte nelle dimensioni principali dell’esistenza, collocate nei santuari e nei templi, sulle pubbliche piazze e sui sep…

Nel mondo di Klimt

Nel mondo di Klimt

Un racconto avvincente, puntuale e completo, intorno all’universo creativo di Gustav Klimt, il pittore austriaco tra i fondatori della Secessione viennese. Nulla è tralasciato: l’indagine sulle figure femminili, misteriose e insieme eteree e sensu…

Il potere delle immagini. I...

Il potere delle immagini. I…

Si tratta di un libro sulle reazioni emotive suscitate da un certo tipo di immagini, spesso trascurate dagli storici dell’arte poiché ritenute troppo popolari, e quindi prive di valore estetico. L’autore sostiene invece, provocatoriamente, che imm…

In Vogue. La storia illustr...

In Vogue. La storia illustr…

Un libro con la storia della rivista di moda più prestigiosa al mondo riproposto in una nuova edizione 2012, arricchita con le annate più recenti. Centinaia di copertine e immagini d’archivio raccontano il percorso di Vogue a partire dai suoi iniz…

Mai il mondo saprà. Convers...

Mai il mondo saprà. Convers…

Compreso fra artigianato e industria, fra commissione e ispirazione, fra dipendenza e indipendenza, il lavoro del sarto ha sofferto, da sempre, una sorta di esilio culturale e le conseguenze di una penosa autosvalutazione. Quirino Conti parte da q…

Aspettando domani. Con gadget

Aspettando domani. Con gadget

Con questo libro, in regalo una graziosa pochette.

Emma ha trent’anni e vive a New York. Ogni giorno con passo svelto e leggero si destreggia tra i tavoli di uno dei più prestigiosi ristoranti della città, dove lavora come somme…

Il coperchio del mare

Il coperchio del mare

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest’estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a cau…

La legge applicabile ai con...

La legge applicabile ai con…

Il volume si propone di condurre un’analisi critica della disciplina di conflitto dettata dal regolamento Roma I in relazione ai contratti di assicurazione, alla luce delle modifiche di carattere sostanziale, oltre che sistematico, apportate da ta…

Il sapore sconosciuto dell'...

Il sapore sconosciuto dell’…

Impastare, mescolare, montare. Un’onda di cioccolato, un pizzico di cannella, una spolverata di zucchero. Apparentemente sembra facile preparare una torta. Eppure un dolce non è solo un dolce: è soprattutto una dimostrazione d’amore. Come una fett…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *