Il castello di Otranto Titolo: Il castello di Otranto
Autore: Horace Walpole
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807902161

Il romanzo gotico è per certi versi un calco creativo dello schema imposto da Walpole: ambientazione arcaicizzante, castello, labirinto, sotterranei, scene notturne, damigelle in pericolo, fughe, minacce sessuali, elementi di soprannaturale, presenza pervasiva del doppio, il sogno infilato all’interno della trama. Quella del romanzo gotico è una stagione che può essere compresa tutta nel periodo 1778-1820, ma il sentimento gotico esonderà da quel quarantennio, per diventare un filone letterario inesauribile che si tramanderà ciclicamente fino ai giorni nostri, diramandosi in vari sottogeneri, dalla fantascienza al romanzo storico, attraverso Poe, Le Fanu, Stoker, Machen, Bierce, Lovecraft, fino a Joyce Carol Oates, Anne Rice, persino Burroughs e Ballard, fino al cinema splatter che tuttora rispetta religiosamente le convenzioni walpoliane: la casa nel bosco, i sotterranei, la componente sessuale, gli antri bui, le evocazioni soprannaturali.

Non sembrano passati due secoli e mezzo da "Il castello di Otranto" al film horror Quella casa nel bosco. Walpole detta ancora la trama.

Ritratti. Ediz. italiana

Ritratti. Ediz. italiana

Partendo dal quattordicesimo secolo e arrivando fino ai giorni nostri, questo libro esamina il genere del ritratto attraverso i più amati e famosi esempi della storia dell’arte. Fra gli artisti presentati troviamo: Simone Martini, Jan van Eyck, Al…

Pietro il Grande

Pietro il Grande

Dodici capitoli per raccontare la parabola dell’esistenza di Pietro il Grande, dal 1672, anno della nascita, al 1725, anno della morte. Una figura di zar avvincente e tragica di cui il libro di Hughes, esperta inglese di storia slava, ci restituis…

Un bel sogno d'amore

Un bel sogno d’amore

A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato "Ultimo tango a Parigi". Siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi due fazioni ben distinte:…

Libertà, necessità, determi...

Libertà, necessità, determi…

L’antagonismo tra libertà e necessità, o determinismo, attraversa per intero la filosofia moderna, anche se il tema del libero arbitrio appartiene già alla dottrina cristiana più antica. L’autore prende le mosse da Cartesio e poi segue l’oscillare…

Manuale minimo dell'attore

Manuale minimo dell’attore

Come faceva a scendere dalle nuvole il "deus ex machina"? Quale era l’opinione sui "comici" di san Carlo Borromeo? Perché le maschere hanno il "terzo occhio"? Come nasce il "grammelot", e perché? E come suon…

Organizzazione politica eur...

Organizzazione politica eur…

Erede di uno sperimentato manuale di riferimento in ambito internazionale, pubblicato in diverse edizioni dal Mulino, questo nuovo volume di Nugent tiene conto delle più recenti vicende dell’Unione e ne presenta in forma compiuta l’architettura is…

La ricetta dell'assassino

La ricetta dell’assassino

Uno dei ristoranti piú in di Oslo, una casa da rivista di arredamento, una moglie giovane e bellissima, una fama internazionale: Brede Ziegler aveva tutto. Cosí tanto da meritarsi di morire due volte.

Torna l’amata Hanne Wilh…

I tre porcellini. Con 4 puzzle

I tre porcellini. Con 4 puzzle

Quattro puzzle da smontare e rimontare per raccontare una delle favole preferite da tutti i bambini. Un libro che è allo stesso tempo un bellissimo gioco. Età di lettura: da 3 anni.

Il libro d'oro della leader...

Il libro d’oro della leader…

John Maxwell è uno dei più grandi esperti di leadership del nostro tempo: il sito Leadershipgurus.net lo ha nominato World’s Top Leadership Guru e i suoi libri hanno venduto più di 13 milioni di copie in tutto il mondo. In questo volume ha raccolt…

Sean Penn

Sean Penn

L’attore e il regista, il marito e il padre, l’attivista politico e il bersaglio della curiosità dei tabloid: Sean Penn è un viaggio approfondito e avvincente intorno al più apprezzato e controverso interprete del cinema americano di questi anni, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *