Il centravanti è stato assassinato verso sera Titolo: Il centravanti è stato assassinato verso sera
Autore: Manuel Vázquez Montalbán
Traduttore: H. Lyria
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807812491

"Perché avete usurpato il ruolo degli dèi che in altri tempi guidarono la condotta degli uomini, senza arrecare conforti soprannaturali, ma soltanto la terapia dell’irrazionale. Perché il vostro centravanti vi fa gestire vittorie e sconfitte dalla comoda poltrona di cesari minori: il centravanti verrà ucciso all’imbrunire." Per tutelare l’incolumità della star calcistica dal delirio di un folle, il presidente della società chiama in suo aiuto Pepe Carvalho, che si vede così costretto in una nuova avventura barcellonese, in una città sconvolta dai lavori e dalle speculazioni per i Giochi Olimpici del 1992.

Crimini in prima serata

Crimini in prima serata

A Las Vegas fervono i preparativi per il lancio di un nuovo programma che andrà in onda sul Balloon Channel, network di proprietà di un eccentrico produttore televisivo appassionato di mongolfiere. A contendersi lo spazio in prima serata sono una …

Lo stato delle cose

Lo stato delle cose

"Lo stato delle cose" è l’ultimo capitolo della trilogia di Frank Bascombe, già protagonista di "Sportswriter" e "Il giorno dell’Indipendenza". Frank ha cinquantacinque anni, fa l’agente immobiliare e abita nell’immag…

Tutto il giorno è sera

Tutto il giorno è sera

Siamo all’inizio degli anni Ottanta, in Malesia. I Rajasekharan hanno appena messo alla porta la domestica Chellam per un non ben precisato crimine. Ma alla causa di questo allontanamento si accavallano ben presto altri interrogativi: in che circo…

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

La facoltà, infantile per eccellenza, di osservare con perfetto candore ciò che ci circonda, servì a Carroll per mettere a nudo le assurdità e le incoerenze della vita adulta e per dar vita a incantevoli giochi basati sulle regole della logica. I …

E non è subito sera

E non è subito sera

Se si potesse seguire dall’alto il percorso di una vita, vedremmo con chiarezza come ogni suo istante si lasci alle spalle innumerevoli possibilità che non si sono avverate. In "E non è subito sera" Jenny Erpenbeck adotta uno sguardo al …

L' universo del crimine. I ...

L’ universo del crimine. I …

Quarant’anni e più di carriera, disseminati di romanzi memorabili, ma anche di racconti magistrali per ritmo, dialoghi, originalità delle trame e dei personaggi. Fin dalle sue prime prove narrative, nelle quali si confrontava con la tradizione del…

Un lento apprendistato

Un lento apprendistato

"Un lento apprendistato" include i cinque racconti (più la leggendaria introduzione a questo stesso libro) che Thomas Pynchon ha scritto tra il 1958 e il 1964. Pynchon racconta "a modo suo" storie di spionaggio, inquietanti inc…

I miserabili vol. 1-2

I miserabili vol. 1-2

Jean Valjean, un forzato, si rifugia presso il vescovo di Digne, ma lo deruba di due candelabri. Arrestato, il vescovo testimonia in suo favore e Valjean, commosso, cambia vita. Il suo nuovo nome è Madeleine e, diventato sindaco, difende una donna…

Buonasera alle cose di quaggiù

Buonasera alle cose di quaggiù

Il tempo della storia è quello del colonialismo portoghese in Angola. E poi della guerra civile protrattasi fino a pochi anni or sono, guerra di potere e diamanti, di trafficanti di armi e governi corrotti, spacciata alla comunità internazionale p…

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

Questa edizione dei due capolavori del reverendo e matematico Lewis Carroll, "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò", illustrata dalle incisioni di John Tenniel, il più famoso d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *