Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale Titolo: Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale
Autore: Massimo Matelli,Carlo Umiltà
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815119438

Lo studio delle basi fisiologiche del comportamento umano non può prescindere da una conoscenza dell’anatomia dell’encefalo e del sistema nervoso centrale. Questa breve introduzione alle strutture neuroanatomiche del cervello e alle funzioni ad esse associate rappresenta un valido strumento per comprendere i fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica.

Con un ricco e chiaro apparato iconografico, gli autori descrivono i principali componenti del Sistema nervoso centrale, concentrandosi sugli aspetti anatomo-funzionali. Un utile e snello strumento che può proficuamente accompagnare ogni corso di psicologia fisiologica e psicobiologia.

Anatomia umana. Atlante tas...

Anatomia umana. Atlante tas…

La quinta edizione italiana (condotta sull’undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell’"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell’organizzazione funzionale delle diver…

Signore e signori d'Italia....

Signore e signori d’Italia….

L’autrice ripercorre centocinquant’anni di storia della società italiana attraverso i galatei. I trattati di buone maniere sono testi che dettando regole e divieti, svelano le mentalità, gli usi prevalenti e i mutamenti del costume. I galatei racc…

Vita e parola. La mia opera

Vita e parola. La mia opera

"Mi era stato richiesto in più occasioni di elaborare una sintesi del mio pensiero, di pubblicare, cioè, un testo che potesse intitolarsi ‘La mia Opera’. Mi sono reso conto che in effetti il lavoro l’avevo già fatto, avendo preparato in quest…

Il viaggio dimagrante

Il viaggio dimagrante

Se c’è un volto televisivo che da sempre è associato alle parole salute e buon gusto è quello di Rosanna Lambertucci. La gran dama del benessere, giornalista, scrittrice e conduttrice TV, ha educato un’intera generazione di telespettatori a un rap…

Storia geologica d'Italia. ...

Storia geologica d’Italia. …

Il libro illustra la storia geologica del nostro paese nel Mesozoico, il periodo in cui si sono formate le montagne, le pianure e, più in generale, l’Italia come la conosciamo adesso. È diviso in quattro parti: 1. I concetti base della geologia 2….

La donna vestita di rugiada

La donna vestita di rugiada

Shanghai, 1941. I giornalisti si affollano ai piedi della grande scalinata di marmo del Park Hotel, l’albergo più lussuoso della città. Una donna vestita di un lungo abito di seta così cangiante e impalpabile da sembrare fatto di gocce d’acqua, sc…

Origami in un istante

Origami in un istante

Come ottenere risultati a dir poco magici utilizzando le pieghe più semplici, per realizzare 20 modelli nuovissimi, studiati appositamente da un maestro dell’origami ispirandosi al criterio della rapidità. Il prodotto comprende: video con la reali…

Il paese delle nevi

Il paese delle nevi

Si tratta del primo romanzo di Kawabata ad essere stato tradotto in italiano (1959). Il paese del titolo è il paradiso terrestre sulla costa occidentale della maggior isola del Giappone, dove sorgono terme squisite, e delicati luoghi di villeggiat…

Il pressappoco

Il pressappoco

"Amo gli uomini del pressappoco e odio, o per meglio dire non mi sono simpatici, quelli che hanno le certezze assolute. In pratica amo quelli che parlano, che ascoltano, che cambiano parere". In un momento storico in cui i fondamentalism…

La condanna del sangue. La ...

La condanna del sangue. La …

Che succede a giocare con le illusioni, a cancellare i sogni? Una cartomante e un’usuraia, nella stessa persona: inventare il futuro e sbriciolarlo tra le dita. Mentre la città si apre alla primavera, nel solito trionfo di profumi e canzoni, il pi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *