Il cielo di Marte Titolo: Il cielo di Marte
Autore: Andrea Temporelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806167585

L’esordio di un giovane poeta che si colloca all’incrocio fra diverse scritture. Fra l’understatement prosastico della linea lombarda e l’impegno ad affrontare di petto le cose ultime, fra il minuto quotidiano in forma di epopea e l’altrove raccontato come cronaca personale, fra radicamento impossibile se non come nostalgia e lucido spaesamento, fra la storia e il fantastico, precisione e vertigine. Una voce che fa i conti con la tradizione italiana, ma è sempre attenta a cogliere ogni possibile traiettoria di un suo superamento.

Dossetti politico. Con docu...

Dossetti politico. Con docu…

Il volume intende offrire una nuova lettura di una delle più vivaci e ricche stagioni del cattolicesimo democratico italiano del Novecento, attraverso l’analisi della figura di Dossetti, soprattutto di quello della "politica militante", …

Quadri famosi da colorare

Quadri famosi da colorare

Per tutti i piccoli appassionati d’arte, una serie di disegni ispirati a opere famose, da colorare a piacere. Età di lettura: da 5 anni.

Educazione e comportamento ...

Educazione e comportamento …

Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanas…

Sicilian Tragedi

Sicilian Tragedi

Una "black comedy" colta ed esilarante. In Sicilia, nel coloratissimo palcoscenico mediterraneo dove nacquero la Tragedia e la Commedia, un’umanità composita e chiassosa assiste a una storia di odio, amore, omicidio, vendetta, sangue. Su…

I sette pazzi

I sette pazzi

Lasciato dalla moglie, sull’orlo del carcere per essersi appropriato di denaro dell’azienda in cui lavora, frustrato nelle proprie aspirazioni di geniale inventore, Erdosain entra in contatto con una strana setta dalle oscure e inquietanti mire po…

Elogio della disciplina

Elogio della disciplina

Constatato il fallimento dei metodi educativi antiautoritari e libertari che hanno caratterizzato la pedagogia dopo il Sessantotto, il filosofo Bernhard Bueb – per trent’anni direttore di un prestigioso collegio tedesco – afferma con forza che è g…

Michelangelo. Ediz. spagnola

Michelangelo. Ediz. spagnola

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attravaerso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prot…

Il film della crisi. La mut...

Il film della crisi. La mut…

Questo libro aspira a costituire un contributo critico a quella che un giorno potrà essere la nuova etica del capitalismo contemporaneo. Esso quindi intende riportare al centro della riflessione gli ideali politici e morali per costruire una socie…

Persona e famiglia. Rifless...

Persona e famiglia. Rifless…

Investigando le radici della famiglia e la realtà dell’io-persona e dei rapporti che lo costituiscono, l’autore raccoglie l’esperienza di molti anni e sviluppa il tema attraverso le parole di augurio che ha rivolto ad alcuni sposi durante la celeb…

In caso di morte

In caso di morte

Pia Grazdani sa di essere una studentessa di grande talento, eppure non crede alla sua fortuna. Tobias Rothman, premio Nobel per la Medicina, ha voluto proprio lei per un grandioso progetto: una ricerca all’avanguardia che potrebbe rivoluzionare l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *