Il clan Bin Laden. Una famiglia alla conquista dei due mondi Titolo: Il clan Bin Laden. Una famiglia alla conquista dei due mondi
Autore: Steve Coll
Traduttore: M. Gardella, D. Giusti, I. Katerinov
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817021968

La storia dei Bin Laden – 54 tra fratelli e sorelle – è quella di un’inarrestabile ascesa lunga oltre un secolo.

Cento anni e due mondi, dal deserto dell’Arabia al jet set americano degli anni Cinquanta, dalla crisi petrolifera degli anni Settanta fino all’11 settembre e alle sue conseguenze: questo libro indaga eventi e personaggi cruciali, svela la reale portata degli interessi dei Bin Laden in America (alberghi, trasporti, finanza, persino prigioni) e i rapporti con amici potentissimi come Carlo d’Inghilterra e George W. Bush. Di Osama, il rinnegato che ha gettato il disonore sulla famiglia, Steve Coll racconta il passato romanzesco e la vita privata, ma anche le trame e i capitali che muovono la sua tentacolare organizzazione, al-Qaida. Un’affascinante saga familiare e una spettacolare inchiesta giornalistica sulle collusioni tra l’Occidente e il suo nemico.

La famiglia Gramsci in Russia

La famiglia Gramsci in Russia

Il 27 aprile 1937 si spegneva dopo anni di prigione e di malattia Antonio Gramsci, dirigente del Partito comunista italiano. Arrestato dalla polizia fascista nel 1926, era stato condannato a vent’anni di reclusione, da scontare presso il carcere d…

I Frank. La storia della fa...

I Frank. La storia della fa…

Una donna di 93 anni muore lasciando una soffitta piena di memorie. Ma se quella signora è Helene Frank, sorella di Otto Frank padre di Anne, il valore di quelle memorie diventa inestimabile. Prima della guerra, quando Otto con la sua famiglia si …

Partiamo dalla fine. Succes...

Partiamo dalla fine. Succes…

"Questa era la mia storia, e adesso dovevo raccontarla fino in fondo. Volevo che la mia Olimpiade impossibile, lunga quarantotto anni, spiegasse che il proprio futuro bisogna saperselo vedere nella testa, senza cedere alla rassegnazione e all…

La signora del Rinascimento...

La signora del Rinascimento…

Isabella d’Este è una delle grandi donne del Rinascimento italiano. Figlia del duca di Ferrara Ercole d’Este e di Eleonora d’Aragona, sorella di Beatrice (moglie di Ludovico il Moro), andò sposa al marchese di Mantova Francesco II Gonzaga. Negli a…

Volevo essere una farfalla

Volevo essere una farfalla

Michela Marzano è un’affermata filosofa e scrittrice, un’autorità negli ambienti della società culturale parigina. Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all’università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla…

Esther. Il mondo si cambia ...

Esther. Il mondo si cambia …

Quando Steve e Derek adottano Esther, maialina nana dallo sguardo spacca cuore, non hanno idea del guaio in cui si stanno cacciando…

Strabiliano davanti al veterinario che rivela loro la cruda realtà: Esther non è affatto nana…

Dalla mia vita. Autobiograf...

Dalla mia vita. Autobiograf…

Interrotto quando aveva 24 anni, il racconto autobiografico di Adrienne von Speyr contiene già tutto l’essenziale. Come scrive Hans Urs von Balthasar, "nella sua autobiografia, si vedono quasi a ogni pagina crescere uniti organicamente i due …

Mafalda di Savoia. Dalla re...

Mafalda di Savoia. Dalla re…

Dopo un’accurata indagine storica, C. Siccardi propone la biografia di Mafalda di Savoia per farne conoscere più a fondo la vicenda: secondogenita di Vittorio Emanuele III ed Elena, morì nel campo di concentramento di Buchenwald nel 1944. In quest…

Spingendo la notte più in l...

Spingendo la notte più in l…

È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti "anni di piombo&quo…

Antonino Saetta. Il primo m...

Antonino Saetta. Il primo m…

Era la sera del 25 settembre 1988. Sulla strada statale 640 che conduce da Agrigento a Palermo, un agguato di mafia uccise con 46 proiettili Antonino Saetta, Presidente della prima sezione della Corte di Appello e suo figlio, mentre in auto tornav…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *