Il Codice da Vinci Titolo: Il Codice da Vinci
Autore: Dan Brown
Traduttore: R. Valla
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804523413

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L’assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l’uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

Codice Beta

Codice Beta

Deserto dello Utah. La sagoma scura di un treno blindato attraversa la notte. All’improvviso, un’esplosione scuote il silenzio del deserto. Il treno si ferma, un gruppo di uomini armati circonda i portelloni avvolti dal fumo. I gesti sono rapidi e…

L' albero della memoria. La...

L’ albero della memoria. La…

Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c’è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l’entr…

Giulio Romano. Ediz. illust...

Giulio Romano. Ediz. illust…

La presente pubblicazione è dedicata a Giulio Pippi detto Giulio Romano (circa 1499-1546), pittore e architetto, uno dei maggiori protagonisti della cultura artistica tra Rinascimento e Manierismo. Allievo prediletto di Raffaello, di cui eredita l…

La sofferenza del Belgio

La sofferenza del Belgio

Nelle Fiandre del 1939 Louis Seynaeve è un ragazzino di dieci anni il cui principale interesse è la società segreta, chiamata gli Apostoli, fondata con dei compagni di scuola. Quando i nazisti invadono le Fiandre, Louis è costretto a lasciare il c…

Libertà e uguaglianza. L'ul...

Libertà e uguaglianza. L’ul…

L’ultima lezione che Raymond Aron tenne al Collège de France il 4 aprile 1978 – qui proposta per la prima volta in italiano – lascia trasparire l’inquietudine civica che è stata la molla del pensiero e dell’azione del filosofo francese. La rappres…

Play 2.0. Storie e personag...

Play 2.0. Storie e personag…

Quali storie raccontano i mondi virtuali dei videogame? E chi le narra: il game designer oppure il giocatore? Una panoramica delle sottoculture che hanno generato Internet, che hanno inventato i giochi di ruolo, che hanno contribuito al mito di Gu…

La parte buia del giorno

La parte buia del giorno

Una sera d’estate la quindicenne Alison, dopo una lite con il fratello Roy, di tre anni più grande, va a dormire. Quando si sveglia la mattina seguente, Roy è morto in un incidente d’auto mentre andava a lavorare. Quello che Alison Smith ci raccon…

Vivere con gioia, gioire de...

Vivere con gioia, gioire de…

Un viaggio guidato verso la lucidità e la consapevolezza. Offre gli strumenti necessari per trovare il coraggio di vivere una vita che ci appassiona.

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché …

La crepa

La crepa

Nella vita da uomo qualunque dell’architetto Pablo Simó c’è una fessura inconfessabile, una crepa che gli tormenta la coscienza: Nelson Jara. Forse era solo un piccolo truffatore, una "canaglia", ma anche Pablo Simó sa di essere una cana…

Il secolo degli Stati Uniti

Il secolo degli Stati Uniti

Il volume – qui presentato in una nuova edizione aggiornata – ricostruisce, dal 1876 ai giorni nostri, la storia del paese la cui ascesa ha segnato il Novecento. Sono affrontati temi come la "questione sociale" di fine Ottocento e le &qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *