Il concetto di Repubblica nella Costituzione italiana Titolo: Il concetto di Repubblica nella Costituzione italiana
Autore: Elena Di Carpegna Brivio
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814207341

Il volume opera una ricostruzione della nascita e dello sviluppo del concetto di Repubblica nell’ordinamento costituzionale italiano. L’indagine prende avvio dalla volontà costituente di utilizzare la nozione di Repubblica per colmare la separazione tra Stato e società per poi analizzare alcuni problemi di diritto positivo relativi ai rapporti tra Stato e autonomie locali e alla rigidità costituzionale. Ne deriva un’interpretazione del concetto di Repubblica come forma di manifestazione di un principio unitario interno alla Costituzione che opera per garantire la coerenza del sistema costituzionale a fronte di un ampio pluralismo sociale e istituzionale.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

La legislazione italiana su...

La legislazione italiana su…

Lo studio illustra, nei suoi profili generali, il sistema di regolazione dei conflitti di interessi dei titolari di cariche di governo previsto dalla legge n. 215 del 2004, all’interno di un quadro di riferimento nel quale le soluzioni adottate de…

L' economia italiana. Evolu...

L’ economia italiana. Evolu…

I paradossi, le radici storiche e i dilemmi di un sistema economico articolato e differenziato, in cui aree industriali dinamiche e nicchie di alta tecnologia coesistono con una pubblica amministrazione arcaica e con vasti settori sommersi o illeg…

Il miracolo europeo. Ambien...

Il miracolo europeo. Ambien…

Perché gli stati e le economie moderne si sono sviluppati prima in Europa, fra Quattro e Ottocento, quando l’Asia sembrava viceversa più favorita e avanzata? A questo interrogativo-chiave della storia economica il volume di Eric Jones dà una rispo…

Gli accordi di ristrutturaz...

Gli accordi di ristrutturaz…

Lo studio, attraverso una disamina particolarmente analitica della disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti prevista dall’art. 182-bis e seguenti della legge fallimentare, quale risulta dalle più recenti modifiche e novellazioni int…

Sangue e diritto nella Chie...

Sangue e diritto nella Chie…

Un motivo conduttore percorre l’origine e l’evoluzione dell’ordinamento giuridico della Chiesa, fino a contribuire a comporne il profilo identitario, quello del sangue: il sangue versato nel sacrificio che fonda il cristianesimo; che si fa tabù e …

Una particolare specie di a...

Una particolare specie di a…

Kim ha ventiquattro anni, gli occhi a mandorla e una bellezza orientale che fa voltare gli uomini per strada. Eppure finora la sua vita non è stata particolarmente glamour: anzi, ha sempre obbedito alle ferree regole della sua famiglia, che ha sce…

1977. L'ultima foto di fami...

1977. L’ultima foto di fami…

Lucia Annunziata ci restituisce le atmosfere e i protagonisti del 1977 spesso gli stessi protagonisti dell’Italia di oggi immortalati nella loro giovinezza – intrecciando ricordo privato e indagine storico-giornalistica intorno a uno dei passaggi …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *