Il Concilio e la grazia. Saggi di storia sul Vaticano II Titolo: Il Concilio e la grazia. Saggi di storia sul Vaticano II
Autore: Alberto Melloni
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2016
EAN: 9788816305496

"Studiare, mostrare, raccontare il Vaticano non è cosa pacifica: chi lo studiava alla fine del secolo XX e chi lo studia oggi studia infatti qualcosa che si muove: non solo, come insegnava Gregorio Magno, ‘divina eloquia cum legenti crescunt’, ma crescono anche gli umanissimi e ambivalenti ‘eloquia rerum gestarum’, il senso degli eventi che le fonti ci raccontano e di cui pian piano si scoprono in un lavoro collettivo i codici nascosti." (A. M.)

Il messaggio biblico e la s...

Il messaggio biblico e la s…

Ogni volume che raccoglie i frutti dell’insegnamento di un docente descrive necessariamente anche un itinerario tematico. Il percorso costruito da p. Prosper Grech nella docenza al Pontificio Istituto Biblico, all’Augustinianum e nella tenace pres…

La rivoluzione dei templari...

La rivoluzione dei templari…

Chi non ha mai sentito parlare dei cavalieri templari, della loro tragica fine, dell’inesauribile leggenda e del loro favoloso tesoro? Eppure, l’esuberante bibliografia sui "Poveri cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone", nati a Ge…

Breve storia del concilio V...

Breve storia del concilio V…

Il 25 gennaio 1959, appena tre mesi dopo la sua elezione a successore di Pio XII, papa Giovanni XXIII annunciava la decisione di convocare un nuovo concilio, il Vaticano II. Comincia così, dalla decisione inattesa di quello che doveva essere un pa…

I segreti del Vaticano. Sto...

I segreti del Vaticano. Sto…

Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l’immagine dell’immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l’abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla fe…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

I Padri della Chiesa al Con...

I Padri della Chiesa al Con…

Negli anni del concilio la Chiesa ha potuto rendersi sempre più familiare con la propria tradizione patristica, portando a compimento quei movimenti che avevano già preso avvio nei decenni precedenti. La ricerca punta a ricostruire la coscienza de…

Romanzi

Romanzi

Il volume, che comprende quattro imprescindibili romanzi di Alba de Céspedes, Nessuno torna indietro (1938), Dalla parte di lei (1949), Quaderno proibito (1952) e Nel buio della notte (1976), offre anche un importante inedito, Con grande amore: un…

Di viole e liquirizia

Di viole e liquirizia

Sono i profumi del vino e della terra, prima di tutto, a dirci che questa è una storia di Langa. Poi l’ombrosità di una donna fragile e fiera, le curve tortuose delle colline, un debito di gioco, un duello all’ultimo bicchiere… In questa storia …

Teoria della stima

Teoria della stima

Indice del volume: Nozioni preliminari. Le variabili casuali ordinali. Le statistiche. Stimatori e loro proprietà. I principali metodi di stima puntuale. Stima intervallare e stima per regioni. I principi dell’inferenza. L’inferenza su popolazioni…

Giordano

Giordano

Da giovane e irrequieto monaco nella Napoli del Cinquecento, attraverso varie peregrinazioni in Europa, sino alla prigione del Papa, a Roma, dove finisce la sua vita, Bruno viene elaborando un pensiero che sconvolge la visione medievale del mondo….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *