Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato Titolo: Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato
Autore: Riccardo Mazzon
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813308827

Con il presente volume l’autore propone un viaggio attraverso il concorso di persone nel reato scandito dai fondamentali istituti giuspenalistici: realizzazione del fatto tipico, contributo obiettivamente rilevante e colpevolezza (dolo, colpa, responsabilità oggettiva). Particolare analisi caratterizza la lettura del principio della personalità della responsabilità penale, opportunamente adattato anche agli ambiti del c.d. concorso anomalo, della cooperazione, dell’istigazione e dell’accordo per commettere un reato, del concorso dell’extraneus nel reato proprio. Completano la prima parte dell’opera le applicazioni giurisprudenziali relative alla determinazione al concorso nel reato di persona non imputabile o non punibile, alle circostanze nel concorso, nonché al concorso c.d. esterno nel reato associativo (anche di stampo mafioso).

Disamina apposita riguarda il concorso di reati (inteso quale violazione di più norme penali o più violazioni della medesima norma penale da parte di uno stesso soggetto), illustrato distinguendo, in particolare, il concorso materiale di reati, il c.d. concorso apparente, il concorso formale di reati, l’istituto della continuazione di reati, l’aberratio ictus e l’aberratio delicti.

Le società in generale e le...

Le società in generale e le…

Il volume analizza la disciplina generale delle società soffermandosi in dettaglio sulla società di persone ed evidenziando le novità che hanno interessato la materia negli ultimi anni. La trattazione è arricchita dalle Massime della Commissione p…

La creatività del giurista....

La creatività del giurista….

Perché non esiste un premio Nobel per il diritto? Dai fisici, dai chimici, dai medici, dagli economisti ci si attendono nuove scoperte, nuove invenzioni, nuove idee in grado di accrescere il benessere dell’umanità. Nel campo del diritto, invece, l…

I reati urbanistico-edilizi

I reati urbanistico-edilizi

Il presente lavoro illustra il tema degli illeciti urbanistici ed edilizi nel rispetto dei principi delle due branche del diritto che tale materia va inevitabilmente a toccare: il diritto amministrativo e il diritto penale. L’obiettivo, pienamente…

La «nuova» responsabilità d...

La «nuova» responsabilità d…

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&qu…

La forma delle coste. Geomo...

La forma delle coste. Geomo…

Un testo pensato per gli studenti di Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Scienze geografiche, Ingegneria ambientale, ma anche per il personale che opera negli uffici tecnici che si occupano della gestione della fascia costier…

Geremia, l'incendio e la sp...

Geremia, l’incendio e la sp…

La figura e la vocazione di Geremia, profeta di famiglia sacerdotale, emergono nitide dai racconti biografici in terza persona contenuti nel suo libro. Il suo dramma non è unicamente riconducibile agli eventi della storia del suo popolo, ma alla s…

Fiocco azzurro. Stella Bian...

Fiocco azzurro. Stella Bian…

Stella Bianca è in dolce arresa e il momento del parto si avvicina. Crystal è eccitata ma anche molto preoccupata: non capita tutti i giorni che la propria cavalla stia per avere un puledrino! E passa così tanto tempo a documentarsi che quasi ne s…

Sarrasine

Sarrasine

Una sontuosa festa da ballo, il lusso della villa di una famiglia parigina, un uomo in compagnia di una giovane dama, e poi un bizzarro centenario che compare d’improvviso come presenza inquietante in tanto splendore, eppure circondata di premure …

E il cuore salta un battito...

E il cuore salta un battito…

"Ormai non ti scappo": fu così che Manlio mi salutò a fine serata, qualche ora dopo che ci eravamo conosciuti. E anche se ero già cotto di lui, questa sua uscita non me l’aspettavo proprio. Nella mia testa frullava di tutto: e adesso che…

Le prove penali

Le prove penali

Una guida per l’operatore e l’interprete che vogliono addentrarsi nel mondo delle prove penali. L’opera suddivisa in due parti esamina distintamente, dopo averne delineato i principi generali, i singoli mezzi di prova e le varie fasi di formazione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *