Il conflitto arabo-israeliano Titolo: Il conflitto arabo-israeliano
Autore: Thomas G. Fraser
Traduttore: P. Giordano, G. Balestrino
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815259820

Da quando nel 1948 in Palestina fu creato lo stato di Israele, il Medio Oriente è una delle zone di tensione permanente nello scacchiere internazionale, teatro di guerre e violenti conflitti che scoppiano a intervalli quasi regolari. Il volume tratteggia in primo luogo il complesso di ragioni che portarono alla decisione di dar vita a Israele, poi illustra la serie di eventi politici e militari che negli anni hanno disegnato il grafico altalenante delle relazioni arabo-israeliane, fino alla scena odierna, in cui si segnala l’intensa attività diplomatica svolta dal segretario di stato americano John Kerry.

Comunità, società, cultura....

Comunità, società, cultura….

Comunità, società e cultura sono figure chiave che, nella compenetrazione reciproca, portano alla definizione dell’identità. Attraverso l’analisi di tre casi, la tribù dei Baruya (Papua Nuova Guinea), la popolazione dell’isola di Tikopia e la nasc…

Israele e Palestina: la for...

Israele e Palestina: la for…

Il conflitto israelo-palestinese è stato studiato sotto l’aspetto della strategia militare, della politica internazionale e delle ideologie religiose, mentre praticamente sconosciute sono le sue componenti demografiche. Queste hanno svolto in pass…

Relazioni industriali e con...

Relazioni industriali e con…

Dall’inizio dell’età industriale sindacati e associazioni imprenditoriali si fronteggiano per la regolazione del lavoro e delle sue condizioni. I sindacati non sono solo organizzazioni di rappresentanza, nate e cresciute per dare voce e identità a…

Fino all'ultimo goal. Una s...

Fino all’ultimo goal. Una s…

Conoscete un torneo di calcio glorioso e ambito "almeno" quanto il Mondiale? Ecco a voi il SuperMundial, organizzato in una città italiana, ai campi comunali di via Garibaldi, e vietato ai maggiori di anni 14. Come al Mondiale, 32 squadr…

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

La guerra di posizione in I...

La guerra di posizione in I…

La svolta di Salerno, la questione di Trieste, la costituzionalizzazione dei Patti Lateranensi, l’attentato del 14 luglio 1948, il caso Vittorini, la rivolta di Budapest. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati da Palmiro Togliatti nelle sue l…

Omero, Iliade

Omero, Iliade

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l’Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che raccont…

Responsabilità e pena. Un t...

Responsabilità e pena. Un t…

Campo d’indagine del presente volume è l’attività svolta nel "laboratorio della scienza giuridica civilistica medievale". L’opera intende, perciò, interrogare i testi civilisti medievali sulla complessa questione della responsabilità e d…

Bosch

Bosch

Non stupiamoci se, al giorno d’oggi, Hieronymus Bosch (1450-1516) resta ancora un enigma. Anche per i contemporanei le opere del pittore olandese risultavano di difficile decifrazione – e presentano numerosi punti oscuri anche agli occhi degli sto…

La parrucca di Mozart

La parrucca di Mozart

Affascinato dal prodigio di Salisburgo, che a 5 anni già compone, a 6 si esibisce al cospetto dell’imperatrice d’Austria, a 11 ha prodotto oltre cento composizioni e a 35, quando muore, lascia 626 opere, Lorenzo Cherubini si è gettato a capofitto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *