Il contrario di uno Titolo: Il contrario di uno
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807881527

Il volume raccoglie 19 racconti e un poemetto in versi. Cinque sono apparsi nella piccola raccolta "I colpi dei sensi" (Fahrenheit 451, Roma 1993). In questa sequenza di racconti esiste un motivo conduttore: l’insistenza degli affetti e della memoria, l’ossessione di una felicità che trova condivisioni e coerenze e che prova di volta in volta a chiamarsi amore, comunismo, giustizia. Infatti, "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato".

Piena disoccupazione. Viver...

Piena disoccupazione. Viver…

Dominata da servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, destinata a far tramontare la cultura del lavoro salariato, la società della piena disoccupazione è un fenomeno che spaventa e genera polemiche. Alle classi dirigenti spetta prendere atto c…

I pattini d'argento

I pattini d’argento

Età di lettura: da 9 anni.

Il romanzo del Novecento. L...

Il romanzo del Novecento. L…

"Morte del romanzo naturalista, avvento del romanzo espressionista e anche del simbolista (Kafka?), irruzione della psicoanalisi nella tecnica o nel cuore stesso dell’arte narrativa, personaggi che sfuggono dalle mani dei loro burattinai, vio…

Stupiti dal mistero. I vang...

Stupiti dal mistero. I vang…

L’uomo di oggi ha conservato la capacità di stupirsi davanti al mistero? È ancora in grado di coltivare una dimensione interiore? Di nutrirsi di silenzio, preghiera e ascolto? Il Vangelo di Marco, guida dell’anno B, conduce alla rivelazione di ciò…

L' analisi dell'audience

L’ analisi dell’audience

Come nasce l’idea di audience? Quand’è che il pubblico diventa massa e quando diventa mercato? L’audience è definita dal canale oppure dal contenuto? Gli indici di ascolto devono essere di tipo quantitativo o qualitativo? Sono alcuni degli interro…

Le locazioni ad uso abitativo

Le locazioni ad uso abitativo

Questa nuova edizione attraverso una puntuale informazione sull’interpretazione teorica e pratica delle locazioni ad uso abitativo offre una sistematica della materia nella quale vanno scemando i profili di vincolatività in un recupero della auton…

L' importante è che siamo a...

L’ importante è che siamo a…

"Non mi importa se sei un orsacchiotto maschio o femmina: ciò che conta è che siamo amici."

Errol e il suo orsacchiotto Thomas sono grandi amici, e fanno tutto insieme. Una mattina, però, nonostante fuori il sole sple…

Leviatano

Leviatano

Ritratto di un’America disorientata, che nega, senza neanche rendersene conto, i valori che l’hanno fondata, il settimo romanzo di Paul Auster si mantiene in bilico fra letteratura e politica, fra menzogne della realtà e verità della finzione. Tut…

Un attimo prima della felicità

Un attimo prima della felicità

«Ho cominciato a scrivere nel 2005, ogni domenica, per dare notizie di mio figlio, ammalato di leucemia. Pagine e pagine di dubbi, speranze, risate, lacrime, piccole gioie condivise e coraggio… quello di un bambino di cinque anni… Quand…

La guerra dei poveri

La guerra dei poveri

Scritta sulla scorta di diari, documenti, lettere, testimonianze, racconta una eccezionale esperienza di guerra, dalle rive del Don alla retrovia del fronte francese sulle Alpi, la lotta partigiana e i giorni della Liberazione; ma è al tempo stess…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *