Il contratto. Dal contratto atipico al contratto alieno Titolo: Il contratto. Dal contratto atipico al contratto alieno
Autore: Giorgio De Nova
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813291068

Si tratta di una raccolta di scritti recenti dell’autore che coprono praticamente tutta la materia del contratto in generale.

Si qualificano per sviluppare specificamente le tematiche più attuali e controverse, e per offrire al lettore una disamina compiuta e una soluzione ad ogni problema sul tappeto. Per questo, a dispetto dell’origine da cui provengono, si tratta di scritti che hanno una valenza operativa, utili per l’operatore del diritto.

Reti e contratto di rete

Reti e contratto di rete

L’Italia è arrivata prima nel resto d’Europa riconoscendo l’importanza nell’attuale realtà economica delle reti di imprese, finalizzate alla competitività e allo sviluppo, disciplinandole normativamente e sostenendole fiscalmente. Nel giro di poch…

Il contratto di lavoro a te...

Il contratto di lavoro a te…

L’opera offre una completa panoramica della disciplina concernente il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, illustrando schematicamente l’evoluzione dei vari orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sviluppatisi, fino ad o…

Causa e tipo del contratto ...

Causa e tipo del contratto …

Riprende i vari elementi del contratto di lavoro artistico, esaminando come si attuano nella pratica, enucleando una qualificazione giuridica adeguata per ciascuno di essi, offrendo al lettore una panoramica sufficientemente operativa dell’argomen…

L' oggetto del contratto. A...

L’ oggetto del contratto. A…

Il volume affronta uno dei temi più impegnativi ed ardui della teoria generale del contratto, sia per il suo rilievo sistematico e dogmatico, sia per l’importanza che l’interpretazione della disciplina dell’oggetto del contratto riveste nel diritt…

L' interpretazione del cont...

L’ interpretazione del cont…

Utilizzando la contrapposizione tra contratti negoziati e non negoziati, l’indagine si propone di esaminare l’impatto dell’armonizzazione delle regole dello scambio rispetto alla disciplina dell’interpretazione del contratto. L’indagine muove dall…

Del contratto estimatorio. ...

Del contratto estimatorio. …

Esaminati criticamente gli elementi del contratto estimatorio così come descritto dall’art. 1556 c.c., si verifica se esso possa essere concluso da chi non svolge attività commerciale e se possa riguardare anche beni immateriali e beni immobili; n…

Le parole che curano

Le parole che curano

Bisogna stare attenti alle parole che ci diciamo. Tutte le volte che ci accusiamo, che ci critichiamo, che ci offendiamo, il cervello emette delle vere e proprie tossine nella nostra interiorità. Tossine che ci fanno credere di essere sbagliati, d…

Operette morali

Operette morali

"Libro dei sogni poetici, d’invenzione e di capricci malinconici" le aveva definite scherzosamente il Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro…

Storia del fascismo. Da pia...

Storia del fascismo. Da pia…

Mentre lentamente scompaiono le generazioni che hanno vissuto gli anni del fascismo, riemergono di tanto in tanto nostalgie e "riabilitazioni". Ma cos’è stato davvero il fascismo? Cosa ha rappresentato nella storia civile e politica dell…

L' ombra del condor

L’ ombra del condor

In una sperduta base missilistica americana nel Montana, viene ritrovato in circostanze misteriose il corpo del capitano Donald Parkins. Quando i militari scoprono che l’uomo assassinato avrebbe dovuto trovarsi in missione in Europa, pensano si tr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *